Tutto pronto a Valdobbiadene per l’avvio dell’anno scolastico 2018-2019: come da programma la scuola elementare “San Venanzio Fortunato” (nella foto) accoglierà i piccoli alunni mercoledì 12 settembre in una veste rinnovata.
Come annunciato dal sindaco, Luciano Fregonese, sono infatti terminati la settimana scorsa i lavori di messa in sicurezza dei solai, iniziati circa due mesi fa.
L’intervento, costato alle casse comunali 275mila euro, ha previsto il rifacimento dell’impianto antincendio e antintrusione, l’installazione di rete e pannelli antisfondellamento nel sottotetto, pannelli fonoassorbenti nell’aula palestra.
Da oggi, lunedì 20 agosto 2018, a mercoledì 22 si procederà con le pulizie degli interni, mentre la prossima settimana saranno riallestiti gli arredi nelle aule.
“Questo intervento – ha dichiarato Fregonese – è il primo stralcio dei lavori che saranno completati con l’adeguamento sismico della scuola. Per attuare questo secondo stralcio avevamo chiesto un contributo di 640 mila euro allo Stato, ma la nostra richiesta non era stata accolta”.
Uno “smacco” che, lo scorso aprile, aveva determinato la forte reazione del primo cittadino valdobbiadenese.
Fregonese, infatti, aveva scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendo spiegazioni sulle modalità di assegnazione dei 150 milioni di euro destinati ai Comuni per la messa in sicurezza antisismica delle scuole.
Fregonese aveva criticato il fatto che fossero stati “premiati” 54 enti locali con bilanci in disavanzo, pari a meno dello 0,7 percento dei Comuni italiani e allo 0,8 percento della popolazione italiana.
Per converso, a suo parere, erano stati esclusi molti Comuni “virtuosi”.
{cwgallery}
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata e Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it