Valdobbiadene terra di viticoltori e di artisti: con “ApriLe Idee” e “CreAttività” la cultura non si ferma

La biblioteca comunale di Valdobbiadene, per rimanere in contatto con tutti gli utenti anche in questo periodo di chiusura dei poli della cultura italiani, ha lanciato una nuova iniziativa di aggregazione a distanza.

“Il progetto – ha spiegato Giorgia Falcade, assessore alla cultura di Valdobbiadene – si intitola “ApriLe Idee” e raccoglie una serie di attività, che vengono proposte alla cittadinanza, per creare uno spazio di aggregazione virtuale. L’idea di base è quella di coinvolgere l’intera Valdobbiadene attraverso iniziative culturali e artistiche in modo diverso ma che comunque faccia cogliere lo spirito comunitario che ci può contraddistinguere”.

“La prima di queste iniziative – precisa l’assessore Falcade -, che verranno proposte ciascuna in un giorno specifico della settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), si intitola “CreAttività”. Valdobbiadene è ricca di artisti, scrittori, cantautori, poeti, abili fotografi, attori e pittori, sia grandi che piccini. “CreAttività” vuole coinvolgerli tutti per creare una macro-condivisione in cui ciascuno si senta partecipe e possa in questo modo esprimere se stesso e fare compagnia all’altro”.

“Non sappiamo quale sarà il riscontro – conclude – ma siamo fiduciosi. Ogni settimana, nella giornata di venerdì, daremo un tema e ciascuno avrà modo di svilupparlo in base al proprio estro, raccoglieremo poi gli elaborati e li pubblicheremo nella pagina Facebook della biblioteca. Lunedì e mercoledì, invece, pubblicizzeremo le altre iniziative”.

Il tema di questa settimana è “La casa”. Nella locandina dell’iniziativa sono questi i suggerimenti: “Siamo costretti a rimanere in casa per un tempo prolungato. Come mai ci è successo? Come stiamo vivendo la nostra casa? Dobbiamo convivere con esigenze diverse, abbiamo dovuto rivoluzionare alcuni spazi per conciliare le esigenze di tutti. È una gabbia? Un nido? Un rifugio?”

“Abbiamo avuto il tempo per mettere a posto cassetti di cui non sospettavamo nemmeno l’esistenza – si legge ancora -, colto l’occasione per fare un lavoretto che aspettava da tempo e scoperto un angolino preferito dove stare”.

Inoltre, è stato inserito il link per trarre spunto dall’illustratrice Antonella Abbatiello che ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli (e grandi) lettori, ispirato al suo album illustrato “Case così”: (vedi link).

Tutti gli elaborati potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it entro giovedì 9 aprile.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati