La Costiera Amalfitana è in attesa della “delegazione valdobbiadenese” che è pronta a partire per la Campania con l’obiettivo di rafforzare ancora una volta il legame fra due territori che sono stati capaci di trovare nell’arte teatrale la chiave di volta per realizzare un’amicizia destinata a produrre grandi risultati.
Martedì 20 agosto, infatti, si rinnoverà, al teatro all’aperto di Conca dei Marini, il tradizionale appuntamento con il “Teatro Instabile” di Valdobbiadene: la compagnia teatrale coordinata dal professor Maurizio Ruggiero, docente di storia dell’arte trapiantato da anni in Provincia di Treviso ma originario di Minori.
La compagnia valdobbiadenese presenterà, alle ore 21.30, la commedia in tre atti “La fortuna con l’F maiuscola” di Eduardo De Filippo e Armando Curcio.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Conca dei Marini e rientra nell’ambito della rassegna “Santarosa Conca Festival” inaugurando il “Tour Terre Amiche”, tournée che vede da qualche anno i giovani attori della cittadina trevigiana calcare i palcoscenici della Costiera attraverso la realizzazione di laboratori teatrali estivi, a cui prendono parte tanti ragazzi del posto che condividono la stessa passione.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, è stata ideata da Maurizio Ruggiero, fondatore nel 2009 del “Teatro Instabile” insieme ad un gruppo di suoi studenti, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi del Veneto al teatro napoletano, stringendo solide relazioni di amicizia tra due terre lontane accomunate dalla vocazione alla ricerca della bellezza.
I giovani attori veneti hanno concentrato la loro attenzione sul teatro di Eduardo De Filippo, portando in scena alcuni dei suoi più grandi capolavori: “Natale in casa Cupiello”, “Questi Fantasmi!”, “Non ti pago!”, “Le voci di dentro” e “Ditegli sempre di sì!”.
Questo progetto prosegue dal 2011, guadagnandosi negli anni l’affetto e la simpatia del pubblico della Costiera.
Nel 2017, i Comuni che hanno ospitato la manifestazione, Minori, Conca dei Marini e Furore, hanno stipulato un “Patto di Amicizia” con il Comune di Valdobbiadene, sottoscritto dai rispettivi sindaci, per celebrare l’incontro tra due territori realizzatosi nel nome della cultura teatrale, a cui hanno fatto seguito altri momenti ufficiali di incontro e scambio.
Lo spettacolo verrà riproposto il giorno dopo, mercoledì 21 agosto 2019, nella cittadina di Minori. Insieme agli attori valdobbiadenesi giungerà in Costiera anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, per la prima volta da primo cittadino di uno dei 15 Comuni del nuovo sito Unesco delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Maurizio Ruggiero).
#Qdpnews.it