Valdobbiadene, ulivi e melograni per il decoro del centro: piazza Marconi diventa un giardino

Quindici piante su altrettanti vasi in corten, amovibili secondo le diverse necessità. Otto melograni e sette ulivi sostituiranno i new jersey bianco e rossi paralleli all’area pedonale di piazza Guglielmo Marconi (nella foto)  a Valdobbiadene tra il municipio e il duomo di Santa Maria Assunta.

Il centro come un simbolico frutteto e la piazza centrale diventa un giardino. E’ questa l’iniziativa promossa in questi giorni dal Comune di Valdobbiadene nell’ottica della riqualificazione del foro della cittadina, polo da mesi al centro dell’impegno dell’amministrazione attraverso il percorso partecipativo “Vivi la piazza”.

Sei gli alberi che saranno installati sul lato sud affacciato su viale Giuseppe Mazzini e sette sulla parte a nord verso via Celestino Piva, intervallate su ambo i lati da un paletto amovibile che consentirà il passaggio di veicoli in caso di necessità, come ad esempio durante i cortei funebri.

Altre due piante saranno posizionate in testa al triangolo di disimpegno che delimita la zona di parcheggio di fronte al Caffè Roma, dove troveranno posto tre nuovi stalli di sosta.

Valdobbiadene piazza Marconi planimetria

Oltre all’aggiunta di una piazzola dotata di ricarica per mezzi elettrici che sarà completata con il nuovo anno. Migliorie che faranno spazio anche a una nuova area di sosta dedicata ai numerosi bus turistici che frequentano il centro.

A fine novembre il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, che da gialla tornerà ad essere bianca, rimuoverà anche i new jersey dalle aree di disimpegno di fronte ai locali Caffè Roma e Secco.

“L’installazione delle nuove piante – spiega il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – è un primo passo verso la riqualificazione della piazza nell’ottica della miglioria del decoro urbano. Da qui a fine anno svilupperemo un nuovo intervento frutto della progettazione partecipata di un gruppo di lavoro di cittadini”.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati