Valdobbiadene, visita virtuale per l’Isiss Verdi all’Università di Cork: confronto sullo sviluppo sostenibile

Nonostante l’attuale situazione di emergenza sanitaria, l’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene non ha smesso di perseguire i suoi obiettivi formativi, continuando a coinvolgere gli studenti in scambi di esperienze con altre realtà della comunità europea.

In particolare, gli studenti delle classi quarta liceo linguistico e terza b meccanica, guidati dalle professoresse Rasera e Pandolfo, hanno partecipato il mese scorso alla visita studio virtuale (in lingua inglese) con l’Università di Cork in Irlanda.

In quell’occasione i ragazzi hanno potuto approfondire il concetto di “Green Campus”, che prevede una strategia di riduzione dei consumi energetici e della CO2 all’interno dei campus universitari o degli istituti scolastici.

Durante l’incontro si sono confrontate le diverse strategie di risparmio energetico adottate dall’Università di Cork e dall’Isiss Verdi.

“Non senza sorpresa – spiegano dalla scuola – è emerso che le due realtà seguono una metodologia simile, incentrata sul miglioramento continuo, che prevede di analizzare inizialmente i consumi energetici, di procedere con la definizione e successiva attuazione di un piano di intervento e infine di misurare i risultati per confrontarli con quelli attesi”.

L’incontro si colloca all’interno del progetto europeo Intensify, al quale la scuola aderisce in quanto è una delle “Green Schools” della Provincia di Treviso.

Da sempre l’Isiss “Giuseppe Verdi” è sensibile al tema del risparmio energetico, che riesce ad affrontare con un’indiscussa capacità interdisciplinare grazie alla presenza nello stesso istituto di più indirizzi di studio, ognuno con le sue professionalità specifiche.

Il prossimo appuntamento online con la sostenibilità è previsto il 14 gennaio, alle ore 11, quando le classi quarte e quinte dell’istituto si collegheranno all’evento di presentazione del volume “Terra ultima chiamata” a cura dell’associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e della Consulta Provinciale degli Studenti.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Isiss “Giuseppe Verdi”).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati