Vazzola, 500 chilometri in bici per consegnare grandi classici agli studenti: il tour del professore Fabio Vettorello

11 tappe, 20 giorni e 500 chilometri percorsi in bicicletta: sono questi i “numeri” di Fabio Vettorello, professore di lettere del liceo Marconi di Conegliano che, appena è stato possibile, ha raggiunto i suoi 86 studenti per consegnare a ciascuno di loro un libro.

Una storia che dimostra come il rapporto tra professori e studenti non si sia fermato nonostante la didattica a distanza e di quanto importante sia il rapporto umano nell’insegnamento.

L’iniziativa è iniziata nel pomeriggio del 5 giugno quando il professore, residente a Vazzola, ha deciso di raggiungere i 17 comuni dove vivono i suoi studenti tra cui anche Miane, il più  lontano: 35 chilometri in cui il professore in sella alla sua bicicletta ha potuto apprezzare il territorio che solamente l’anno scorso è divenuto patrimonio Unesco.

“Le reazioni degli studenti sono state naturalmente varie – spiega il professore – dall’imbarazzo alla sorpresa, alla gioia, ma tutti felici di essersi sentiti pensati e cercati, non tanto perché ero io ma perché in questo periodo ai ragazzi è mancata molto la scuola”.

kinesiostudio nuovo

“Ciò che è stato difficile – continua il professore – non è stato raggiungere gli studenti, ma la scelta dei libri da consegnare, che per la maggior parte sono stati grandi classici della letteratura tra cui Pirandello, Svevo, Terenzio e Dante attinenti con il programma scolastico del prossimo anno senza però dimenticare la personalità e i gusti di lettura di ogni singolo alunno”.

L’iniziativa è stata apprezzata, oltre che dagli studenti e dai loro genitori, anche dagli altri insegnanti del Liceo coneglianese: “I miei colleghi – conclude Fabio Vettorello – si sono complimentati e mi hanno ringraziato per aver dato, con questo gesto, un messaggio di speranza e di fiducia nei confronti della scuola”.

Una bella storia che sicuramente ha dato un segnale forte ai suoi studenti che ricorderanno per molto tempo e che dimostra come l’insegnamento non si pratichi solamente all’interno delle mura scolastiche, ma anche il gesto concreto di portare dei libri in bicicletta diventa parte della didattica.

 

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Fabio Vettorello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati