Dopo l’approvazione del Comune di Mareno di Piave (qui l’articolo), il “Protocollo d’intesa dell’Area Coneglianese per la progettazione e la realizzazione di interventi in materia di politiche giovanili” è stato approvato anche dal Comune di Vazzola.
“I Comuni intendono congiuntamente rafforzare l’impegno nel settore delle politiche giovanili – spiega Immacolata Torricella, assessore alle politiche giovanili – operando in modo integrato, di governance e attraverso il lavoro della comunità. Si costruiscono opportunità e percorsi strutturati di collaborazione e sinergia nell’ambito delle politiche giovanili, in modo particolare per i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani, la famiglia e gli adulti che hanno responsabilità educativa”.
“Opereremo tenendo conto del ‘Piano di zona area giovani’ ed in costante dialogo, collaborazione e complementarietà con l’Ulss 2 Marca Trevigiana presente nel territorio – prosegue l’assessore – in modo particolare col Servizio dipendenze giovanili, Consultorio giovani, Servizio età evolutiva e famiglia; per ottimizzare le risorse e per garantire una maggior efficacia delle azioni”.
“Ogni Comune che aderisce al protocollo manterrà la propria autonomia nella realizzazione delle iniziative – seguita Torricella – gli obiettivi, condivisi, sono molti a partire dai preadolescenti, adolescenti e giovani, per i quali abbiamo previsto attività su cittadinanza, responsabilità sociale, legalità, educazione alle emozioni ed affettività, educazione alle tecnologie, stili di vita sostenibili, prevenzione, auto-imprenditorialità e molto altro”.
“Per gli adulti invece informazione e formazione – spiega ancora l’assessore – per le figure che si occupano di giovani generazioni, interventi di sostegno per le giovani coppie, la famiglia, la genitorialità e la responsabilità educativa di figure come gli insegnanti, gli animatori del tempo libero e gli allenatori delle società sportive”.
“Infine per le comunità locali – continua Torricella – diffusione della cultura dell’educazione e la cooperazione, promozione degli scambi di esperienze anche in ambito interculturale, educazione alla cittadinanza, al volontariato, alla legalità, media-education; la prevenzione sull’uso e abuso di sostanze e sul disagio in ambito scolastico, sviluppo dei progetti precedenti per i patti di corresponsabilità fra genitori e referenti di società sportive, o per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e l’auto-imprenditorialità”.
“Si punta alla collaborazione tra Comuni per il bene dei nostri giovani – conclude l’assessore – Vazzola particolarmente ce la mette tutta perché vogliamo dare la possibilità ai giovani di rinascere e tornare ad avere creativi e solidali per la comunità. Questo tema purtroppo è stato messo da parte per troppo tempo negli anni passati ed è per questo che dal 2014 stiamo investendo molto. A breve a Vazzola verrà inaugurata la sede del nuovo punto giovani e da anni che lavoriamo sulla prevenzione al bullismo tematica a noi molto a cuore”.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it