Boomer, scialla, followare: gli anziani dell’Università Auser a lezione di linguaggio giovanile (dagli studenti)

La lezione, preparata dai ragazzi del progetto AGIREV

Una quindicina di giovanissimi, tra i 14 e 18 anni, hanno tenuto una particolare lezione, nei giorni scorsi, durante uno degli incontri previsti dal 7° anno accademico 2024/2025 dell’Università aperta AUSER di Vazzola, organizzata dall’Associazione AUSER Punto Incontro Aps.

Termini come “boomer”, “bannare”, “followare”, “scialla” e molti altri, sono stati i protagonisti di questo incontro, di fronte ad una platea di adulti e anziani incuriositi dal gergo dei ragazzi d’oggi.

La lezione, preparata dai ragazzi del progetto AGIREV – un progetto di volontariato nato nel luglio scorso a Vazzola – verteva sul linguaggio giovanile, per informare e coinvolgere anche i più anziani e per aiutarli a comprendere alcune terminologie che magari sentono spesso pronunciare anche dai propri figli e nipoti.

Grazie all’accoglienza e collaborazione attiva dell’associazione Punto Incontro, del presidente Eliseo Cal, del tutor d’eccezione Agostino Dalla Cia e dei diversi membri associati, i ragazzi sono stati guidati sin dalle prime fasi di progettazione della lezione.

Alcuni punti toccati durante l’incontro sono stati le analisi statistiche e storiche sui diversi linguaggi giovanili che si sono manifestati negli ultimi 40/50 anni, alcuni sketch sui diversi tipi di saluto tra giovani, nonché la spiegazione e la contestualizzazione dei termini più utilizzati dai giovani.

Tra espressioni di sorpresa e incredulità nella platea, e qualche sorriso di fronte alle tematiche affrontate, alla fine della lezione è scaturito un grande applauso ed è seguito un rinfresco preparato dal Punto Incontro, che hanno coronato la bellezza di quest’avventura del Progetto AGIREV, che anche la prossima estate ripartirà con numerose attività di volontariato per i giovanissimi.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Università aperta AUSER di Vazzola)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati