La scorsa domenica 4 ottobre la comunità di Tezze si è riunita per salutare le suore della Congregazione della Divina Volontà di Bassano del Grappa che, dopo 106 anni di presenza, lasciano il loro impegno pastorale.
All’inizio del secolo scorso in paese si avvertiva la necessità di aiutare le famiglie a prendersi cura dei bambini e a fornire loro i primi rudimenti educativi e scolastici.
Venne così dato avvio alla costruzione dell’Asilo Infantile dove serviva la presenza di persone che sapessero rivolgere l’attenzione agli ultimi.
Il parroco Don Angelo Pedron, individuò la risposta a questa esigenza nella Congregazione fondata da Madre Gaetana Sterni, che metteva al centro della propria vocazione l’ideale di accoglienza e carità attraverso la testimonianza viva tra la gente.
Il 21 novembre 1914 arrivarono le prime tre religiose con il compito di seguire l’Asilo Infantile appena fondato.
La loro permanenza, durata fino ai nostri giorni, si è interrotta solo durante l’invasione austro-ungarica per circa un anno e mezzo e ha visto avvicendarsi 83 religiose che hanno offerto la loro testimonianza di vita diventando punto di riferimento per la popolazione.
Il loro servizio comprendeva anche la preparazione al catechismo e ai Sacramenti, l’oratorio, la scuola di lavoro, la Liturgia, la visita agli ammalati, attività per le Missioni.
Nel 1999 è finito il loro impegno nella Scuola d’Infanzia per dare spazio ad una maggior partecipazione alla vita pastorale della comunità.
Al termine della celebrazione della Santa Messa, la comunità parrocchiale ha rivolto un saluto alla Congregazione rappresentata dalla Superiora Regionale Suor Liliana e da Suor Luisa, alle suore attualmente presenti e a quelle che si sono avvicendate in passato.
E’ stato fatto dono di una targa per testimoniare la profonda riconoscenza del paese.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Gianluca Zaia).
#Qdpnews.it