Maeg, strade e ponti in Romania: ultimata la rotatoria di Oltenița, un mercato che vale più di 120 milioni di euro

La settimana scorsa, Maeg SpA di Vazzola, player internazionale nel settore delle grandi opere in acciaio, ha consegnato ultimata la rotatoria di Oltenița (Romania).

Costruita nell’immediata periferia di Bucarest, distribuisce l’intenso traffico proveniente dall’Europa Centrale verso il mare e verso la Bulgaria, il cui confine è a soli 50 chilometri più a sud. Ha forma caratteristica ‘a Circo Massimo’, è sospesa una mezza dozzina di metri dal suolo e non ostacola così il traffico stradale e ferroviario presente a raso.  

Il nuovo manufatto ha l’aspetto di un’astronave, ed è anche punto panoramico di osservazione della capitale in lontananza.

Oltre a questa, è in costruzione a Berceni un’altra rotatoria, forma circolare standard, a sette chilometri dalla precedente.

“Entrambe fanno parte del grande raccordo anulare di Bucarest – ha spiegato l’ingegner Filippo Carletti, project manager di Maeg, – e noi ne realizziamo tutte le strutture principali in acciaio, circa 1700 tonnellate a Oltenița. Di solito viene richiesto acciaio verniciato, qui, invece, è stato proposto ed accettato il corten in quanto richiede una minore manutenzione. Tra un mese consegneremo ultimata l’altra, quella di Berceni di altre 1300 tonnellate, dove al momento restano da completarsi solamente gli ultimi lavori di verniciatura”.

La società di Vazzola è presente in Romania con una struttura stabile da ormai dieci anni ed è attiva in lavori stradali e ferroviari per un valore complessivo, negli ultimi quattro anni, di circa 120 milioni di euro, di cui 50 nel comparto ferroviario. Sono stati infatti costruiti quattro ponti ferroviari nella zona tra Arad e Deva ed è stato di recente ultimato il ponte strallato di Galați, città di 250 mila abitanti a ridosso del confine con la Moldavia e l’Ucraina.

“Un altro grande impegno ci aspetta nei lavori sul Corridoio 5 europeo – ha detto il fondatore di Maeg Alfeo Ortolan, – sulla nuova opera stradale da Pitești a Sibiu”.

“L’appalto è stato suddiviso in cinque lotti, noi lavoriamo sul numero 5, quello più vicino a Pitești per fornire produzione e montaggio delle carpenterie metalliche di tre ponti, circa 12.500 tonnellate di acciaio. – conclude – L’Unione europea sta investendo molto nella creazione di reti di comunicazione veloci, sia qui che nei cantieri aperti sulla nuova ferrovia a scartamento europeo tra Varsavia e Helsinki. Al momento Maeg partecipa a quel progetto nella costruzione della nuova stazione di Riga, la capitale della Lettonia”.

(Foto: Maeg Spa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati