È stato un consiglio comunale relativamente breve dello scorso lunedì 31 dicembre a Vazzola. Il clima festivo, unito ai punti prettamente tecnici hanno permesso un rapido svolgimento della seduta, che tuttavia ha visto l’approvazione di alcuni punti di sicuro interesse per il Comune: l’approvazione della convenzione per la tutela minorile e le partecipazioni comunali.
Come ha spiegato il sindaco Pierina Cescon: “Con la fusione di Ulss 7 con Ulss 2, i sindaci hanno deciso di adeguare le funzioni delle varie Ulss per rendere omogenee alcune funzioni, fra queste c’era la tutela minorile”.
“Per tutela minorile s’intendono i casi di affidamento giudiziale, l’interruzione della potestà genitoriale o altri casi in cui ci sono degli interventi da parte dei giudici – ha proseguito Cescon – che il Comune in passato sosteneva direttamente”.
“Con questa convenzione – ha concluso il sindaco – si affiderà all’Ulss la gestione dei minori e ciò significherà anche una diminuzione dei costi nel bilancio comunale, poiché saranno ripartiti per il 25% a carico del Comune e 75% a carico dell’Ulss”.
Oltre alla convenzione già spiegata sopra, è stata anche approvata la razionalizzione delle società partecipate: “Il motivo principale della seduta di oggi è l’attesa delle sentenza del Consiglio di Stato in merito alla destinazione delle partecipazioni – ha detto il sindaco Cescon – ma poiché ancora non si è espresso, dobbiamo deliberare sulle partecipazioni di Asco Holding SpA e Piave Servizi, che intendiamo mantenere”.
Ultimo punto approvato, ma di pura natura tecnica, è stato il regolamento di contabilità, che determinerà una regolarizzazione degli atti contabili del Comune di Vazzola in termini di tempistiche per la presentazione della documentazione contabile sia per l’ente che per i membri del consiglio comunale.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it