Vazzola, la minoranza si astiene dal voto per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Miotto: “È sconcertante”

È stato approvato nel consiglio comunale di ieri, mercoledì 23 settembre, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) del Comune di Vazzola che era stato adottato in giunta a metà luglio (vedi articolo) e trascorsi i termini del deposito per le osservazioni, è stato approvato definitivamente in consiglio comunale.

Una seduta che ha visto la partecipazione di numeroso pubblico in sala (sempre nel rispetto delle misure di sicurezza) e la presenza dei professionisti incaricati alla redazione del piano. Gli architetti Pescarollo e Patron, infatti, hanno illustrato specificatamente i contenuti.

L’unica nota stonata del consiglio è stata l’astensione della minoranza all’approvazione del piano: “Siamo rimasti sconcertati dall’astensione della minoranza in un tema così importante – spiega Fabio Miotto assessore alle opere pubbliche e infrastrutture – perché quando si parla di un piano dedicato a tematiche rivolte al superamento delle barriere architettoniche, al favorire la vivibilità e l’uso del nostro territorio per chi è disabile o ha difficoltà motorie o semplicemente al facilitare alcuni percorsi anche a mamme con passeggini, non capiamo come sia stato possibile astenersi”.

“È una grande soddisfazione nonostante l’astensione – continua – in quanto vogliamo un territorio in cui tutti possano vivere senza ostacoli. In questo senso abbiamo raggiunto un primo obiettivo, ovvero un piano strategico con il quale sono stati analizzati e schedati edifici pubblici e spazi urbani, rilevate le criticità e quantificati i costi standard per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Sarà quindi possibile programmare, seguendo un indice di priorità assegnato, l’esecuzione dei lavori in base alla disponibilità di risorse proprie o contributi.

L’amministrazione comunale si era fin da subito attivata per accedere a un finanziamento per la redazione del piano, che la Regione del Veneto ha concesso nella misura del 50%. L’iter di approvazione era poi proseguito con la consultazione dei cittadini tramite un questionario per consentire la presentazione di loro osservazioni.

Questo piano ci permetterà di accedere a fondi regionali e ad altri finanziamenti – conclude l’assessore – che ci consentiranno di poter iniziare la realizzazione delle opere tra cui, a seguito di specifica richiesta di contributo alla regione Veneto, quella di costruzione e ristrutturazione del blocco servizi e bagno disabili presso la sede municipale, al Comune di Vazzola è stato concesso un contributo del 70 % pari a € 28.387,94”.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Fabio Miotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati