Nella scuola Primaria di Tezze sono stati installati, nel salone ricreativo e nella sala mensa, due apparecchi per la sanificazione dell’aria basati su un sistema di potenti lampade UV-C.
Sono stati progettati, brevettati e successivamente certificati da primari istituti universitari, per sanificare sia l’aria che le superfici, anche grazie al sistema automatico di rotazione delle lampade.
Due aziende, la Fratelli Amadio spa di Tezze di Piave e la Iso Group Italia di San Stino di Livenza, hanno voluto donare questi macchinari alla scuola, al fine di garantire agli alunni un ambiente sempre sano e sanificato.
Questo gesto è voluto essere anche un incentivo affinché altre amministrazioni ed enti, sia pubblici che privati, siano sensibili al problema di garantire luoghi sanificati, quali la scuola, gli autobus, i luoghi di lavoro, i locali.
Il sistema di sanificazione UV-C può essere applicato anche negli autobus, garantendo quindi una certa sicurezza già durante il trasporto verso la scuola e gli ambienti di lavoro.
Si tratta di un sistema, quindi, che funziona costantemente con i passeggeri a bordo e sanifica l’aria in circolo nell’impianto di condizionamento, mentre un circuito supplementare garantisce la disinfezione a fine servizio, quando l’autobus viene rimessato tramite un sistema di nebulizzazione totale che permette anche la sanificazione delle superfici.
L’amministrazione comunale ha ringraziato queste aziende per aver dato, con la loro donazione, un valore aggiunto alla scuola primaria e, soprattutto, un luogo più sano per gli alunni, esprimendo l’augurio che questo primo gesto possa essere solo un inizio per incentivarne anche degli altri in questa direzione.
(Foto: Comune di Vazzola).
#Qdpnews.it