L’ultima fatica di Alberta Bellussi, giornalista, scrittrice creativa, poliedrica, che – come si descrive – vive di cuore e di passioni…. sono i racconti della ruralità veneta del libro “Maria e le storie di una volta. Racconti di una ruralità passata”.
L’autrice, di Vazzola, racconta quella vita di campagna tipicamente veneta, trevigiana, fatta di gesti, di tradizioni, di rituali che sono parte della nostra storia.
La bimba Maria, insieme alla sua nonna, ci porta per mano dentro questi quadri di vita contadina, che ne riportano quasi fisicamente la poesia, la delicatezza e la spontaneità del mondo rurale.
Troviamo allora, campi, frutti, attrezzi, cibi, ricette, giochi nella loro forma più apprezzata della genuinità, il marchio di fabbrica delle cose che hanno il sapore autentico della vita e che profumano di buono.
Cose che possono ricavarsi anche dal blog che Alberta Bellussi da diversi anni cura, www.ilcuoreveneto.it e che nella sua pagina facebook ilcuoreveneto conta circa 6mila followers.
Come racconta lei tradizione, curiosità, arte e cultura della nostra regione sono trattati – raccontanti – con cura, passione e competenza perché come spiega Alberta Bellussi: “Mi sono innamorata delle parole che ero piccolissima e da lì è stato un amore che è andato crescendo di giorno in giorno; è maturato ed è divenuto un grande amore che dura una vita. Mi piace giocare e usarle nelle varie forme espressive: poesie, saggi, racconti…Magari con il tempo l’uso delle parole cambia, si fa più raffinato e consapevole, ma sempre loro le parole sono”.
Maria e le storie di una volta non sono il primo lavoro della scrittrice nostrana: nel 2018 era uscito “Mi son Veneta”, libro ricco di contenuti e curiosità che ha portato l’autrice, per due anni, in giro per i Comuni, le biblioteche, le scuole, radio e tv della nostra Regione a raccontare “quelle piccole cose” di un mondo che ci appartiene.
Uno scrigno di pillole di “veneticità”, aspetti dell’identità veneta tratti dalla storia, la lingua e la cultura popolare di questa regione ruspante e legata alle tradizioni di una volta tanto in cucina che nei modi di dire e di fare e nella maniera di raccontarli.
Nel 2016 debuttò con un libro di poesie intitolato “Nel cuore nell’anima”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Alberta Bellussi).
#Qdpnews.it