È iniziato ufficialmente il Carnevale 2025 di Venezia. A dare il via è stato il corteo acqueo, in cui centinaia di vogatori in maschera a bordo di imbarcazioni addobbate sono partiti da Punta della Dogana, colorando il Canal Grande in una meravigliosa sfilata.
La barca principale ha trasportato la protagonista indiscussa dell’evento: una gigantesca Pantegana di cartapesta, simbolo ironico della città lagunare, che, come da tradizione, è esplosa nelle vicinanze del Ponte di Rialto tra i coriandoli, simboleggiando l’inizio della festa e scacciando le negatività dell’anno passato.


L’evento è un omaggio alla tradizione popolare e al legame inscindibile tra Venezia e la sua laguna, una celebrazione che fonde folklore, goliardia e lo spirito giocoso del Carnevale. L’atteso corteo, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, ha intrattenuto le migliaia di persone che questa mattina, anche grazie al bel tempo, hanno affollato il capoluogo veneto.
Il Carnevale 2025 di Venezia sarà all’insegna di Casanova, motivo per cui alla sfilata di questa mattina si sono aggiunti ben 15 Casanova, provenienti da città di Serenissima memoria quali Lussino, Fiume e Orsera, l’unica città al mondo ad avergli dedicato una statua in bronzo. Il legame tra le due sponde dell’Adriatico è così stretto che l’Unione Italiana di Croazia e Slovenia ha coordinato tre delegazioni dell’Istria e del Quarnero.


Cinque barche hanno posto a prua le grandi baute di Casanova di Orsera, Fiume e Lussino, allestite con la Compagnia l’Arte dei Mascareri, insieme alle scuole di Venezia Diedo e Morosini.
Terminata la sfilata, alle ore 15.30 nella Sala delle Stagioni del Caffè Florian sarà rievocata la leggenda di Giacomo Casanova. Appena evaso dai Piombi di Palazzo Ducale, si diresse al Florian per gustare un caffè. Casanova fu arrestato a Venezia il 26 luglio 1755, condannato a 5 anni di prigione, ed evase il 1° novembre 1756.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: gentile concessione del Carnevale di Venezia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata