Ivo Bernardi, sportivo amatoriale residente a Vidor, dopo anni di lavoro per festeggiare la pensione ha deciso di fare un giro in bicicletta attraversando tutta l’Italia. Ivo ha organizzato il viaggio suddividendolo in 14 tappe percorrendo mediamente 120 km al giorno, arrivando ad un percorso totale di 1.667 km con un dislivello positivo di 16.131 metri.
Ivo è partito da Padova, precisamente da Battaglia Terme, arrivando il quattordicesimo giorno nel punto più a Sud della Sicilia a Portopalo di Capo Passero, un percorso maggiore della distanza da Vidor a Londra (1.472km) e poco meno della distanza da Vidor a Istanbul (1.724km) o a Madrid (1.855km); per quanto riguarda il dislivello di quota, ha scalato quasi due volte il Monte Everest e tre volte abbondanti il Monte Bianco.
“Le paure erano tante” sottolinea Ivo, ma passo dopo passo si è reso conto che riusciva a percorrere distanze che prima poteva solo immaginare; gli ostacoli sono stati tanti: la pioggia, il caldo, la borraccia d’acqua che si scaldava, qualche foratura e la rottura della catena non sono riusciti a fermare Ivo che anche grazie al calore di molte persone che l’hanno aiutato è riuscito a completare tutto il percorso.
“Ho visto dei luoghi e dei paesaggi fantastici come il Cilento, la Toscana e poi anche per strada ho incontrato ciclisti e persone che mi hanno dato una mano, c’è chi mi ha dato una camera d’aria, chi mi ha invitato a casa sua e perfino chi ha voluto farsi una foto con me”, continua Ivo “non pensavo di suscitare un così grande interesse da parte delle persone”.
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: a cura di Matteo De Noni)
Articolo, foto e video di proprietà di: Dplay Srl
#Qdpnews.it riproduzione riservata