Al via l’ultracentenaria Sagra di San Giuseppe a Vidor fra tradizione e innovazione: la manifestazione proseguirà anche il prossimo weekend

È ripartita oggi, sabato 12 marzo, dopo lo stop a causa della pandemia, l’ultracentenaria Sagra di San Giuseppe a Vidor, che si svolgerà anche domani, domenica 13 marzo, e il prossimo weekend del 19 e 20 marzo.

All’inaugurazione c’è stato un emozionante momento del lancio dei palloncini colorati da parte dei bambini delle scuole materne ed elementari del Comune.

Non è facile ripartire dopo due anni di restrizioni – ha affermato il sindaco di Vidor Mario Bailo -. Sempre nel rispetto delle normative Covid, visto anche il bel tempo che ci sostiene, con questa manifestazione vogliamo dare un segno di ritorno alla normalità“.

“Sarà un’edizione tra tradizione e innovazione – ha precisato l’assessore con deleghe ad attività produttive, informatizzazione, ecologia e ambiente, Gianna Vidori -. Oltre al tradizionale mercato ci saranno infatti alcune novità, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali e della mobilità sostenibile”

“Con le tristi notizie che sentiamo soprattutto nell’ultimo periodo, speriamo di poter dare, con queste giornate, un po’ di svago, soprattutto per i giovani che già sono stati chiusi in casa durante il lockdown – ha concluso l’assessore -. Ringrazio la Pro loco che organizza e rende possibile l’evento. Sono presenti anche le varie associazioni del paese.” 

Nella giornata di domani si svolgerà la “Mostra vidorese dell’elettrico”, un’esposizione esclusiva rivolta alla promozione della nuova mobilità sostenibile. Auto, moto e biciclette elettriche sono esposte al parcheggio del piazzale Capitello, dove è possibile testare, in prima persona, veicoli elettrici a due ruote su una pista predisposta per l’occasione, e con delle minimoto per i bambini.

Si terrà poi la 23esima Esposizione Canina, con le premiazioni alle 16.30. Da segnalare anche la mostra di pittura del gruppo Arti Visive di Vittorio Veneto.

Sabato 19 marzo, festa del Santo Patrono, sarà all’insegna della famiglia: è in programma la caccia al tesoro “Il Tesoro di San Giuseppe” dedicata ai papà e ai figli, organizzata dall’associazione Take Your Time per i bambini accompagnati da un genitore e alla sera pasta “Alla Gioele” gratis per tutti.

Al centro polifunzionale è stata allestita anche la mostra dei disegni dei bambini della scuola materna sul tema “La festa del papà”.

Domenica 20 si proseguirà con la mostra di fiori, piante, macchine agricole, hobbistica, produttori e onlus vidoresi in piazza Zadra e lungo via Marconi. Alle ore 10 ci sarà la possibilità di una visita guidata all’Abbazia di Santa Bona. E ancora: mercato in piazza, stand espositivi e luna park con le giostre.

La Pro loco La Vidorese è attiva – ha affermato oggi il presidente Renato Tessaro -. Anche se quest’anno purtroppo il primo weekend si svolge in concomitanza con la Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, la Pro loco sta preparando le specialità enogastronomiche al centro polifunzionale come lo spiedo e le costate, vi aspettiamo numerosi”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati