Grande festa quest’oggi a Colbertaldo, frazione di Vidor, per Olga Piazza (nella foto con la nipote Deborah), che ha raggiunto il secolo di vita.
Energia e voglia di vivere sono gli ingredienti principali della sua lunga vita. Ancora arzilla, Olga ha festeggiato in compagnia della famiglia i 100 anni.
Nata il 7 dicembre 1921, Olga è la primogenita di cinque fratelli e cinque sorelle che ha man mano dato una mano ad accudire assieme ai genitori, fin dalla giovane età.
Ha vissuto in prima persona la seconda Guerra mondiale, gli anni del boom economico e ha visto tutti i cambiamenti dello stile di vita che si sono susseguiti in quest’epoca.
Nella seconda metà degli anni ’30 ha lavorato a Contea di Montebelluna come cameriera e barista, per poi spostarsi, durante la Seconda Guerra Mondiale, prima in filanda a Vidor e poi a Bigolino. Nel 1944 ha sposato Albino Tognon, che era appena tornato dalla guerra in Montenegro, dopodiché si è dedicata alla sua famiglia come casalinga.
“Lo scorso anno mia nonna, durante il suo 99esimo compleanno, aveva addirittura contratto il Covid, fortunatamente in maniera molto blanda – ha ricordato il nipote Antonio – . Lei è una scorza dura e ancora oggi è molto arzilla e in buona salute”.
“A Olga, che è ancora in ottima forma, vanno i nostri complimenti e gli auguri di tanta longevità. Ci rende orgogliosi come amministrazione e come Comune per questo suo traguardo” commenta il sindaco di Vidor Mario Bailo.
(Foto: per gentile concessione di Antonio Tognon e Dario Bordin).
#Qdpnews.it