Concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, domenica appuntamento al Santuario di Santa Maria

Domenica 27 agosto alle ore 17 nuovo appuntamento con la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, protagonisti del concerto in programma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a Colbertaldo di Vidor, nona tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco  di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.  

Il ciclo di eventi settimanali, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, della diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo.                             

La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di  Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di  Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG,  Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono profonda gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione.                                       

Il concerto del 27 agosto si avvale del contributo del Comune di Vidor eviene realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Colbertaldo, guidata dal presidente Francesco Gusatto, e con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione. 

L’importante appuntamento musicale del 27 agosto sarà presentato da Elisa Nadai e introdotto dai saluti istituzionali e dalle illustrazioni sull’antico santuario campestre mariano, da sempre  meta amena della devozione dei fedeli di tutta  la zona, da parte della professoressa Maurizia Manto, che ha anche curato i testi del filmato breve sulla stessa chiesa inserito nella collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio. 

Straordinario successo all’Antica Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo

Il fascino di fede, arte e devozione di un luogo sacro principe nella città e nella diocesi di Vittorio Veneto, una perfetta acustica, il grande talento e l’eccezionale bravura dei musicisti impegnati in un repertorio di altissimo livello, la presenza di 320 persone che hanno gremito la chiesa, primo fra tutti il Vescovo Corrado Pizziolo, un’organizzazione di squadra IBT e POV che come sempre non ha lasciato nulla al caso. Sono questi in sintesi i motivi principali dello straordinario successo del concerto svoltosi domenica 20 agosto pomeriggio nell’antica Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, protagonisti assoluti la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti diretti dal maestro Giancarlo Nadai.

Patrocinato dalla Città di Vittorio Veneto e presentato da Elisa Nadai, l’evento ha attraversato secoli di storia della musica offrendo il meglio di compositori come G. F. Haendel, Joseph – Hector Fiocco, Giuseppe Tartini, J. S. Bach, Felice Evaristo Dall’Abaco, Antonio Vivaldi e Giovan Battista Pergolesi, in una scelta di brani ed esecuzioni di orchestra e solisti  – quali Lorenzo Mariotto, Andrea Bet e Lorenzo Stevanato – davvero impareggiabili, nel giudizio unanime di tutti i partecipanti. Una citazione a parte per la splendida voce e interpretazione della giovane soprano Iara Ferrari, che ha incantato il pubblico con il canto di due struggenti e famose  melodie.

Applausi a scena aperta anche per la versatilità dei giovani talenti targati POV, bravissimi nel padroneggiare più strumenti musicali con singolari e ammirate capacità e naturalezza. Parole sentite di stima, apprezzamento e gratitudine per il pomeriggio vittoriese e l’intera rassegna sono arrivate dal parroco monsignor Michele Favret, dall’assessore alla cultura Antonella Uliana e dal Vescovo Corrado Pizziolo, ai quali è seguito l’intervento introduttivo sulle origini e l’arte sacra della chiesa da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura. Annunciando alla fine le prossime date della rassegna,  il direttore scientifico IBT Marco Zabotti ha detto un primo grazie speciale per la sinergia e le collaborazioni, in particolare agli sponsor presenti Flavio Salvador, vice presidente di Banca Prealpi San Biagio, e Agostino e Daniela Mirsayev per Home Cucine; un secondo alla comunicazione IBT, di Eventi Venetando e delle varie testate giornalistiche impegnate a raccontare puntualmente “Musica d’estate in arte e bellezza”; un terzo a tutte le persone che stanno seguendo in gran numero e da ogni dove, con entusiasmo, passione e forte condivisione, la felicissima esperienza dei concerti IBT dentro il programma Città Veneta della Cultura 2023.  

I prossimi appuntamenti della rassegna

Domenica 3 settembre nel Duomo di Conegliano; domenica 10 settembre nella Chiesa monumentale  Castello Roganzuolo a San Fior; domenica 17 settembre nella Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore.

(Foto: Flavio Gregori per Istituto Beato Toniolo e Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati