Per Mirco Possamai l’infisso è una questione di famiglia, nella sua azienda con sede a Vidor, fondata 20 anni fa i suoi collaboratori sono moglie Paola, la figlia Simona e il figlio Andrea, futuro titolare dell’attività.
“Tra un mese andrò in pensione, anche se la voglia di andare ai Caraibi è tanta, non sparirò – assicura Mirco – sono troppo legato a questo lavoro, affiancherò mio figlio che prenderà il mio posto in azienda”.
Era il 2003 quando Mirco Possamai, dopo aver lavorato fin da giovanissimo nell’ambito degli infissi, decide di scommettere su un’attività in proprio rivolta esclusivamente ai privati. La vendita tramite passaparola diventa il vero marchio di fabbrica: “Questo significa che i clienti si fidano di noi e del nostro lavoro” precisa.
Affiancato dalla moglie Paola, apre la ditta individuale e fonda “L’infisso di Possamai Mirco“. L’attività funziona, tanto da permettere l’apertura, dopo pochi anni, di una fabbrica a Vidor, aumentando la capacità produttiva.
“In questi vent’anni il settore si è evoluto – spiega Possamai – quando ho iniziato si producevano solamente infissi in legno oggi i gusti sono cambiati e il mercato chiede anche l’utilizzo di altri materiali come il Pvc su cui noi abbiamo puntato molto, ottenendo un grande successo”.
Ma oltre ai materiali diversi, rispetto al passato, un ruolo fondamentale lo gioca anche la personalizzazione del prodotto, come se l’infisso sia un abito da cucire su misura in base al tipo di abitazione e ai gusti specifici del cliente.
“In questo periodo vanno molto di moda i profili minimali e molto sottili” conclude l’imprenditore.
Ma il futuro dell’azienda sarà in mano al figlio Andrea che grazie alla passione e all’impegno segue il padre fin da ragazzino per cercare di “rubare” ogni piccolo trucco del mestiere.
“Oggi ci sono già porte che si aprono con l’impronta digitale – spiega Andrea – e credo che in un futuro non molto lontano questa tecnologia lascerà spazio al riconoscimento vocale. Anche la produzione verrà totalmente stravolta: molti dei compiti che ora svolgono gli operi un domani verranno fatti da macchinari sempre più tecnologici e all’avanguardia. Risulterà sempre fondamentale l’apporto umano nella consulenza e nella posa degli infissi”
Ma la tecnologia non cambierà solo il modo di aprire una porta o di abbassare una tapparella ma anche il modo in cui il cliente visualizzerà il prodottofinito ancora prima che questo venga realizzato: “la mia idea è quella di ampliare questa parte – conclude Andrea – per questo motivo sto frequentando dei corsi specifici che mi permetteranno di offrire al cliente questa possibilità”
Un traguardo importante, quello dei 20 anni, che è stato festeggiato da Mirco Possamai, assieme ai famigliari, ai fornitori più importanti, i clienti affezionati, amici e conoscenti.
Presenti all’evento anche il sindaco di Vidor Mario Bailo, quello di Valdobbiadene Luciano Fregonese e il Consigliere Regionale Tommaso Razzolini.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it