C’è attesa per “Abbazie Sonore – first edition”, la kermesse musicale delle abbazie trevigiane che prevede quattro grandi eventi musicali nelle abbazie di Monastier di Treviso, Nervesa della Battaglia, Vidor e Mogliano Veneto.
Si tratta di quattro concerti il cui filo conduttore è la “rinascita”, la voglia di ripartire dopo il difficile periodo storico pandemico e post pandemico.
La rassegna è frutto dell’unione e della collaborazione dei quattro Comuni che ospitano le abbazie e della Pro Loco di Mogliano: la direzione artistica è stata affidata a Fabio Perissinotto e gli sponsor sono Krach Aps, Ascopiave, Arper e Flf Srl (Tutti i concerti sono ad offerta libera e responsabile).
Si partirà domani, venerdì 17 giugno, alle ore 21, con l’artista di fama internazionale Roy Paci (unplugged show) all’Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva a Monastier di Treviso (In caso di maltempo il concerto sarà annullato; per tutte le informazioni si può consultare il sito www.comune.monastierditreviso.it).
Il secondo incontro è previsto per venerdì 24 giugno, alle 21, all’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia con Sir Oliver Skardy – Greatest Hits, ex Pitura Freska.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella palestra comunale di Nervesa della Battaglia in via Bombardieri del Re: per tutte le informazioni si può consultare il sito www.comune.nervesa.tv.it (chi avesse difficoltà motorie o necessità particolari può salire in auto previa autorizzazione scrivendo a biblioteca@comune.nervesa.tv.it).
Venerdì 1° luglio, alle 21, spazio a Cherry Kynk Trio (Jazz, Swing, Soul) all’Abbazia Benedettina di Santa Bona di Vidor (In caso di maltempo il concerto si terrà al Centro Polifunzionale in via Palladio 1; per tutte le informazioni si può consultare il sito www.comune.vidor.tv.it).
La kermesse si concluderà venerdì 8 luglio, alle 21, all’Abbazia di Santa Maria Assunta di Mogliano Veneto con Montefiori Cocktail, Acid Jazz, Lounge (In caso di maltempo il concerto sarà annullato; per tutte le informazioni si può consultare il sito www.comunemoglianoveneto.it).
Nervesa della Battaglia ospiterà Sir Oliver Skardy, un artista tra i più importanti e poliedrici di Venezia: al secolo Gaetano Scardicchio, è famoso per essere stato il leader dei Pitura Freska, la band di “Papa nero” e “Pin Floi”.
Tratta tematiche sociali ed attuali: nelle sue canzoni Sir Oliver Skardy è sempre stato dalla parte degli ultimi, degli outsiders e degli emarginati.
In versione sound system “Sir Oliver Skardy in Greatest Hits” presenterà dal vivo anche il suo nuovo album dedicato alle riflessioni durante la pandemia.
(Foto: web).
#Qdpnews.it