Il Montello farà da sfondo e da scenario anche quest’anno ad una rassegna di musica jazz, organizzata dall’Associazione “Urbano contemporaneo”, promotrice di svariate iniziative che mettono in connubio l’architettura e i concerti.
Per l’edizione 2021 “Montello Jazz” toccherà quattro comuni dell’area montelliana, proponendo le esibizioni di importanti musicisti italiani, noti anche a livello internazionale.
Si comincia venerdì 2 luglio all’Abbazia Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia, ormai palcoscenico abituale per molti eventi musicali: alle 20.45 (in caso di maltempo nella chiesa di San Nicolò) aprirà la rassegna il duo formato dal sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti e dal chitarrista Federico Casagrande.
“Questa formazione – spiega Bearzatti – è nata per poter suonare composizioni che raccontano momenti più intimi della mia vita: incontri, innamoramenti, abbandoni, fughe, viaggi, fantasie, delusioni, malinconie”.
Il giorno dopo, sabato 3 luglio, saranno invece i locali del Ristorante Sbeghen di Volpago ad ospitare il trio “Off Broadway”, formato da Michele Uliana al clarinetto, Davide Palladin alla chitarra e Nicola Bortolanza (che è anche direttore artistico dell’intera rassegna) al contrabbasso. La formazione, nata nel 2014, riproporrà con propri arrangiamenti alcune composizioni legate al panorama musicale della Tin Pan Alley e dei teatri di Broadway.
Un altro trio è atteso sabato 10 luglio, sempre alle 20.45 al Parco di Villa Pontello a Crocetta del Montello: “Musica fragile” è composto da Emanuele Filippi al pianoforte, Alfonso Deidda al sassofono contralto e Luca Colussi alla batteria. Il repertorio sarà di composizioni originali tratte da due recenti lavori discografici dello stesso Filippi: Polyphonies (2018) e Musica Fragile (2020). In caso di maltempo il concerto si terrà in Villa Pontello.
La chiusura di “Montello Jazz” sarà venerdì 16 luglio al Santuario della Madonna delle Grazie di Colbertaldo di Vidor. Enrica Bacchia (voce) e Massimo Zemolin (chitarra a 7 corde) proporranno brani tratti dal repertorio internazionale e della tradizione jazzistica, rivisitati grazie ad uno stile personalissimo; entrambi vantano esperienze e legami con il Sud America. In caso di maltempo la serata sarà rinviata a data da destinarsi.
(Foto: Montello Jazz).
#Qdpnews.it