Festival delle Abbazie 2020: domani sera a Vidor lo spettacolo di Iacampo: “Come una roccia-come una goccia”

Torna il Festival delle Abbazie e quest’anno parte nella splendida location dell’abbazia di Santa Bona a Vidor domani sera, venerdì 19 giugno alle ore 20.10.

Lo spettacolo proposto, intitolato: “Come una roccia-come una goccia”, ideato dall’artista Marco Iacampo è un concerto con incursioni site specific di danza contemporanea.

Iacampo, nato a Mestre nel 1976, fin da giovanissimo si è appassionato alla musica e al canto. Dopo aver studiato i fondamentali di pianoforte, approfondito la chitarra moderna e mosso le prime esperienze con una cover band, si esibisce in numerosi concerti con diverse formazioni e partecipa a manifestazioni locali.

È stato il primo italiano ad essere ospitato nella trentennale trasmissione “Zund Funk” della radio Nazionale Bavarese, tenendo 45 minuti di concerto. Nei suoi brani ha spesso affrontato il tema dell’acqua.

Durante il lockdown a causa del Coronavirus, si è avvicinato ai fondamenti del Tai Chi, l’arte marziale che porta a muoversi come se si “nuotasse sulla terra”. Da qui è nata l’idea di coordinare un’incursione di danza ispirata all’elemento che lo ha affascinato tanto da portarlo a dire che anche “la roccia si muove come l’acqua”.

Grazie al sodalizio con la coreografa Laura Boato, è nato questo spettacolo, con una performance di danza contemporanea studiata appositamente sul luogo dello spettacolo, che verrà eseguita dalla danzatrice Michela Lorenzano.

L’entrata è gratuita con offerta libera e sarà fatta richiesta al pubblico di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo e di mantenere un distanziamento di almeno un metro dagli altri spettatori.

In caso di pioggia lo spettacolo andrà in scena senza pubblico. Il video della serata sarà trasmesso gratuitamente anche sabato 27 giugno in prima serata sulla pagina Facebook “Festival delle Abbazie”, sul canale Youtube di Fiera Libre e sulla pagina Facebook “Comune di Vidor”.

L’evento si ripeterà dal vivo alle abbazie di Nervesa e di Monastier il 20 giugno, 12 e 17 luglio.

Vidor per il secondo anno prende parte al Festival delle Abbazie e, per questa serata, nel giro di qualche ora, sono andate esaurite le prenotazioni degli 80 posti disponibili, che purtroppo sono limitati a causa delle normative per il contenimento del Coronavirus” spiega l’assessore alla cultura Nicola Zandò – Riparte la stagione estiva rispettando le normative e le restrizioni con un evento per il pubblico e un tentativo di tornare alla normalità. Come amministrazione comunale di Vidor, inoltre, stiamo progettando anche di fare il cinema all’aperto e, a tal proposito, ci stiamo informando in questi giorni per verificare le regole imposte a seguito del Covid-19″.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati