Con una calda mattinata autunnale è tornata ieri, domenica 16 ottobre, a Vidor la Giornata ecologica per la raccolta lungo le strade e nelle aree comunali dei rifiuti abbandonati da persone incivili, organizzata dal Comune di Vidor in collaborazione con Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Consorzio Cit e Savno.
Dopo il ritrovo alle ore 9, i volontari sono partiti in passeggiata muniti di sacchi per recuperare i rifiuti trovati a terra lungo il percorso delle varie zone assegnate e sono rientrati al punto di partenza verso mezzogiorno.
Soddisfatti del risultato il sindaco Mario Bailo e l’assessore all’Ambiente Gianna Vidori: “Siamo contenti per la buona partecipazione – dichiara il primo cittadino -. Assieme agli amministratori comunali hanno preso parte all’iniziativa molte persone ed in particolare hanno nuovamente accolto il nostro invito le due associazioni Skudrinska Diaspora e CSI Dialogo APS, che raggruppano persone di varia nazionalità residenti sia a Vidor che nei paesi limitrofi di Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia e Valdobbiadene e inoltre alcuni residenti di Casa Maria Adelaide, la comunità alloggio per persone con disabilità”.
“Hanno aderito alcuni bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria che erano state avvisate della manifestazione, accompagnati dai genitori – prosegue Bailo -. Un gruppo è partito dal piazzale del centro polifunzionale di via Capitello a Vidor e uno da piazza Petritoli a Colbertaldo dove c’erano i membri del gruppo Alpini e della Pro loco della frazione. Sono stati raccolti meno rifiuti rispetto agli anni scorsi, anche lungo le strade più trafficate di via Marconi e via Scandolera, e non sono stati rinvenuti oggetti ingombranti ma di piccole dimensioni, prevalentemente bottigliette di vetro e plastica, cartine e sigarette, per un totale di una decina di sacchi. Questo è un buon segno: la gente inizia a capire di non abbandonare immondizie nel territorio ma di avere rispetto per l’ambiente e salvaguardarlo”.
“Un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno partecipato, alle associazioni che ci hanno dato una mano e a Diego Bolzonello per il supporto per il rinfresco finale” conclude il sindaco.
Un altro aspetto positivo emerso da questa iniziativa è che oltre ad aver raccolto i rifiuti è stato trovato in via Scandolera un portafogli precedentemente rubato. Fortunatamente i malviventi che avevano commesso il furto hanno lasciato i documenti all’interno, così è stato già contattato il proprietario per la restituzione.
Per concludere la mattinata in bellezza, dopo aver lavorato, i volontari si sono ritrovati al polifunzionale per un convivio all’aperto.
(Foto: Comune di Vidor).
#Qdpnews.it