Tornano le giornate ecologiche organizzate dalle amministrazioni comunali e quest’anno a Vidor l’iniziativa è stata un vero successo.
La manifestazione per la raccolta lungo le strade e nelle aree comunali dei rifiuti abbandonati da persone incivili prevede: il ritrovo dei volontari, la consegna del materiale necessario come guanti, sacchi, gilet di sicurezza, la suddivisione in gruppi e la passeggiata durante la quale si recuperano le immondizie.
All’evento, organizzato dal comune di Vidor in collaborazione con: Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Consorzio Cit e Savno, iniziato sabato 14 ottobre per la località Soprapiana e proseguito domenica 15 ottobre per il centro e le frazioni del paese con partenza dal piazzale del polifunzionale di via Capitello e da piazza Petritoli a Colbertaldo, hanno aderito circa 80 persone.
“Sono rimasto entusiasta della grande partecipazione di quest’anno – afferma il sindaco Mario Bailo – Ho visto numerosi bambini e ragazzi della scuola Primaria e della scuola Secondaria, accompagnati da molti genitori, effetto dell’avviso fatto nelle scuole che ha dato buoni frutti. Ogni anno troviamo sempre meno rifiuti sparsi per il territorio, segno di una grande educazione civica che si sta diffondendo. Abbiamo raccolto prevalentemente bottigliette di vetro e plastica, cartine e sigarette, non abbiamo rinvenuto rifiuti ingombranti, tranne due pneumatici e un vecchio computer”.
“Un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno partecipato, ai tantissimi bambini e giovani, i nostri futuri cittadini, ai ragazzi di Casa Maria Adelaide, la comunità alloggio per persone con disabilità, sempre presenti con il loro impegno, all’associazione Skudrinska Diaspora che raggruppa persone di varia nazionalità residenti sia a Vidor che nei paesi limitrofi, oltre a tutti i volontari delle pro loco e dei gruppi Alpini di Vidor e di Colbertaldo. Infine ringraziamo in particolar modo Diego Bolzonello e il panificio Aries per il rinfresco gentilmente offerto e gestito dalla pro loco La Vidorese – aggiunge l’assessore all’Ambiente Gianna Vidori – Siamo fieri dell’esito della raccolta in quanto abbiamo notato un segnale positivo, ossia che non sono stati trovati tanti rifiuti. Un bel messaggio, segno che le campagne di sensibilizzazione fatte negli anni passati cominciano a mostrare gli effetti desiderati, le persone si dimostrano sempre più educate e rispettose dell’ambiente”.
(Foto: Comune di Vidor).
#Qdpnews.it