Si sono amati per una vita intera e sono morti a distanza di una settimana l’uno dall’altra i coniugi vidoresi Giovanni Tessaro e Ida Callegaro (Ides).
Ida è mancata lo scorso mercoledì 16 marzo all’età di 94 anni, e i suoi cari le hanno dato l’ultimo saluto venerdì scorso. Il marito Giovanni è morto nella mattina di giovedì 24 marzo all’età di 97 anni.
La coppia si era sposata il 30 dicembre del 1950 a Bigolino di Valdobbiadene, e ha vissuto assieme per ben 71 anni.
“Giovanni ha fatto tanti lavori – raccontano i familiari – Il bracciante agricolo per la contessa Albertini all’Abbazia di Santa Bona a Vidor, l’operaio in una fabbrica che produceva scarponi da sci e il contadino prendendosi sempre cura dei suoi campi e delle sue terre. Per molti anni ha aiutato gli ambulanti delle bancarelle del mercato vendendo frutta e verdura”.
“Ides invece ha iniziato a lavorare in filanda – continuano – e ha fatto la governante prima a Torino e poi nell’abbazia di Santa Bona. Si è dedicata con il marito al lavoro dei campi e delle vigne ma, soprattutto, alla cura dei figli. Qualche anno fa, in occasione del loro 60esimo anniversario di matrimonio, Papa Benedetto XVI inviò loro una pergamena con la benedizione”.
Ides e Giovanni hanno avuto 6 figli (Lidia, Elisa, Giuseppe, Carmen, Paola e Morena), 9 nipoti (Eddi, Daniela, Emanuela, Alberto, Erika, Manuel, Lorenzo, Simona e Andrea) e 12 pronipoti (Angelica, Beatrice, Leonardo, Tommaso, Francesco, Riccardo, Sofia, Antonio, Giovanni, Enea, Matteo e Maddalena).
L’ultimo saluto al caro Giovanni sarà dato sabato 26 marzo alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Vidor, dove il Santo rosario sarà recitato oggi venerdì alle 19.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it