In una splendida giornata autunnale ieri mattina, domenica 29 settembre, circa 1200 persone di tutte le età hanno partecipato alla 42esima edizione della Corsa Ciclamino, la corsa podistica non competitiva organizzata dal gruppo podistico Lepri Strache e dalla pro loco La Vidorese, con il patrocinio del Comune di Vidor e la collaborazione di varie associazioni quali: gruppo Alpini di Vidor, comitato Mostra Vini Rive di Colbertaldo e Vidor, e numerosi volontari.
La gara che puo’ essere fatta di corsa oppure in camminata, prende il nome “Ciclamino” perchè iscrivendosi c’è la possibilità di ricevere una pianta. La manifestazione era suddivisa in tre percorsi a scelta tra le colline di Vidor e Colbertaldo, con partenza e arrivo al centro polifunzionale: quello corto di 5 km per atleti meno esperti, quello medio di 10 km per atleti più preparati, entrambi a passo libero attraverso i percorsi della Grande Guerra e i vigneti, ed infine quello lungo di 16,5 km per i più allenati, prevalentemente collinare su antichi sentieri e strade sterrate.
Lungo il percorso inoltre c’erano diversi ristori e si poteva godere del paesaggio unico delle colline patrimonio umanità e dell’accoglienza in diverse e rinomate cantine. All’arrivo c’era poi la possibilità di gustare una pizza della pizzeria ‘900 da Tonino.
Come ormai da tradizione, da una collaborazione creatasi con le scuole del territorio per incentivare i giovani allo sport, anche quest’anno sono stati messi in palio i premi agli istituti. Ad aggiudicarsi il primo premio come scuola partecipante più numerosa è stata la scuola media di Vidor con 205 iscritti, che ha ricevuto un assegno di ben mille euro offerto da Banca della Marca, a seguire il secondo premio è andato alla scuola di Cornuda – Maser con 67 iscritti, terzo alla scuola elementare di Bigolino con 37 iscritti, quarto scuola media di Valdobbiadene con 22, quinto Col San Martino con 17, sesto Biadene con 15 e settimo Caerano con 5 iscritti, che riceveranno in proporzione altri premi da utilizzare per le attività sportive, grazie ai contributi degli sponsor.
Per quanto riguarda i gruppi più numerosi, al primo posto l’atletica Edilcementi con 50 iscritti, secondo l’associazione Take Your Time con 46, terzo il gruppo Run Dagi con 29,quarto gruppo Allegria Barbisano con 21, quinto gruppo Feletto con 15, sesto Vidor Centro e settimo gruppo Podistico Povegliano.
Il sindaco di Vidor Mario Bailo sul palco per le premiazioni ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli organizzatori e i collaboratori, complimenti agli insegnanti per il coinvolgimento ma, soprattutto, a tutti i ragazzi che hanno partecipato”.
(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Antonella Callegaro)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata