Nelle scorse settimane è stata installata una nuova segnaletica toponomastica nella piccola località di Borgo Busnello.
Un’iniziativa presa da alcuni residenti della via che ha suscitato non poca curiosità.
Sono due infatti i cartelli installati che descrivono questa piccola borgata vidorese a pochi passi dal centro comunale, con pannelli di tipo turistico: scritta bianca su fondo marrone.
“Perché questa scelta? – domanda (e risponde) un residente di Borgo Busnello – È un’iniziativa che abbiamo preso a cuore per tramandare l’aspetto storico dei toponimi e non far dimenticare alle nuove generazioni le memorie che si portano dietro queste piccole località“.
Il significato del toponimo Busnello, secondo i vidoresi, è il seguente: nel borgo esiste un avvallamento che dai proprietari del terreno è ancora chiamato “La Busona” perchè fino a qualche decennio fa era presente una risorgiva, Busnello infatti è collegato al fenomeno dell’acqua che sgorga, scorre, fa rumore, in dialetto “busna”.
“Una volta i nomi delle località venivano trascritti nel muro delle case, e quindi era poco visibile – continua – volevamo dare lustro a Borgo Busnello che, nel suo piccolo, ha una storia così come le altre frazioni e località vidoresi”.
Lo scorso anno infatti, seguendo lo stesso “leit motiv”, alcuni residenti hanno fatto installare un altro cartello di tipo turistico in via Colombera con la scritta “Borgo Aquila, località “alle Rivette””.
Questo non è un toponimo ufficiale ma è un modo utilizzato da alcuni vidoresi per indicare questo borgo di case che si trova sulle pendici delle colline nella zona della località di Alnè di Sopra.
Scelte che anche in ambito turistico, soprattutto in un territorio “targato” Unesco, può contribuire ancora di più a mantenere intatte le memorie del passato.
(Foto: Dario Bordin – Facebook).
#Qdpnews.it