Una Prosecco Run bagnata quella dell’edizione 2022 di questa mattina, domenica 4 dicembre a Vidor. Malgrado la pioggia incessante, infatti, hanno partecipato quasi 3000 podisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per la Prosecco Run, la mezza maratona di 21 km, oppure per la Prosecchina di 10 km aperta a tutti.
Particolarità di questa manifestazione è il percorso all’interno del territorio patrimonio Unesco, attraverso il suggestivo paesaggio collinare e le tappe nelle cantine nei comuni di Vidor, Moriago della Battaglia e Valdobbiadene, che quest’anno sono state ben in 26 ad aderire per accogliere gli atleti. La novità è stata anche il passaggio, per la prima volta, nella storica Abbazia di Santa Bona. Non sono mancati i ricchi ristori con degustazione del vino Prosecco – Valdobbiadene e Conegliano Docg e assaggi dei prodotti tipici del territorio.
Assieme alla Tri Veneto Run, società organizzatrice dell’evento, hanno collaborato: Maratona di Treviso, Gruppo Sportivo Lepri Strache, Pro Loco La Vidorese, Valdogroup, Gruppo Marciatori Edilsoligo Sernaglia, Road Runners Colbertaldo, Tennis Club Vidor, Take Your Time, Staffetta Ciclisti Team Sogno Veneto, Avis Vidor, Gruppo Alpini di Vidor, G.A. Bigolino, G.A. San Giovanni e Radioamatori A.R.I. Montebelluna, con il patrocinio dei comune di Vidor, Moriago della Battaglia e di Valdobbiadene e l’autorizzazione di Fidal e US Acli, ed il patrocinio anche dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Inoltre il supporto degli sponsor: Silca Spa, Banca Prealpi SanBiagio, Alì Supermercati, San Benedetto, Biemmereti-Sognoveneto, Doge Logistica, Officine Ghizzo, Manuel Caffè, Scatolificio Sarcinelli, Amadio F.lli, K-iron, Gammasport, Centro Frutta Conegliano.
“Siamo contenti della buona partecipazione: nonostante le cattive condizioni del tempo, solo circa 140 persone tra quelle iscritte alla Prosecco Run non si sono presentate al momento della partenza. Tutto si è svolto regolarmente e senza intoppi. Un grazie ai partecipanti, ai sostenitori presenti con gli ombrelli, agli organizzatori, agli agenti della Polizia Locale e ai 120 volontari che sono stati sul campo.” – ha affermato il primo cittadino di Vidor Mario Bailo.
Sul palco, al centro polifunzionale, prima delle premiazioni si sono esibiti gli allievi della Dance Studio di Montebelluna.
Erano presenti alla consegna delle medaglie ai vincitori: il sindaco di Vidor Mario Bailo, il vice sindaco Albino Cordiali e il presidente della Tri Veneto Run e membro del gruppo Lepri Strache Francesco Sartori.
A vincere la 12esima Prosecco Run è stato il keniano Rodgers Maiyo classe 1993, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Torino con un tempo di 1ora09’45”, secondo Lengen Lolkurraru classe 1990 dell’Atletica Saluzzo con 1h10’10”, terzo Giovanni Gatto classe 1999 della Quercia Trentingrana con 1h14’41”; per la categoria femminile: prima l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba classe 1991 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Torino e già vincitrice della passata edizione del 2021 con 1h22’19”, seconda Esther Wangui Waweru classe 1998 dell’Atletica Brugnera Pn Friulintagli con 1h24’12” e terza Luna Giovannetti classe 2003 dell’Atletica Valle di Cembra con 1h27’44”.
Gli atleti hanno ricevuto delle medaglie in legno realizzate con gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia e alle prime tre donne con i sassi del Piave decorati da Non Solo Crode. Per concludere festa e pasta party per tutti a cura della pro loco di Vidor.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it