Mostra dei libri e letture ad alta voce alla “Festa del Libro” della scuola dell’infanzia

È ritornata domenica 2 aprile, alla scuola dell'infanzia Cavalier Carlo Tittoni, "La festa del libro", giunta alla terza edizione
È ritornata domenica 2 aprile, alla scuola dell’infanzia Cavalier Carlo Tittoni, “La festa del libro”, giunta alla terza edizione

Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid è ritornata con successo domenica 2 aprile, alla scuola dell’infanzia Cavalier Carlo Tittoni, “La festa del libro”, giunta alla terza edizione. Evento voluto e organizzato dalla scuola in collaborazione con il Comune di Vidor e la libreria “Il treno di Bogotà” di Vittorio Veneto.

In ogni aula erano esposti i libretti realizzati dai bambini della scuola durante l’anno scolastico in corso, e riguardanti temi diversi a seconda dell’età: dal titolo “Ti racconto una storia” per i più grandi di cinque anni che hanno inventato e illustrato un racconto, “Faccia-mo un gioco” per i medi di quattro anni che hanno realizzato una raccolta di facce e infine “Impronte” per i piccoli di tre anni che hanno creato in ogni pagina delle impronte di oggetti diversi su pasta morbida di bicarbonato.

C’erano a disposizione, in ogni stanza, dei tutorial per i piccoli visitatori che hanno voluto cimentarsi nella preparazione dei libri, e inoltre una mostra-mercato con una ricca esposizione e possibilità di acquisto di pubblicazioni per bambini e ragazzi, forniti dalla libreria Il treno di Bogotà.

Durante il pomeriggio sono state fatte delle letture ad alta voce a cura di Giacomo Bizzai, da 30 anni lettore di storie e fiabe per bambini e ragazzi. Bizzai tiene corsi di lettura animata per studenti e segue la regia di spettacoli degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, tiene corsi di approfondimento sulla lettura animata per adulti, collabora con la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede e fa parte di “Leggere per Leggere”, coordinamento di lettori professionisti in Veneto.

Sono rimaste molto soddisfatte dell’evento le insegnanti della scuola Manuela BetKarem Di MarcoLisa Tormena e Sonia Miotto, sia per l’afflusso dei visitatori sia soprattutto nel vedere con gioia che i bambini portavano i propri genitori a vedere il libretto personale. “Un’opportunità per far vivere la scuola alla comunità in modo diverso, aprire le porte della sede e promuovere la lettura nell’età dell’infanzia, consapevoli che la lettura ad alta voce veicola emozioni all’interno della relazione lettore-ascoltatore” hanno dichiarato le maestre.

All’evento erano presenti anche l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Cristina Pavan e la bibliotecaria comunale Liliana Biasio che ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

(Foto: Scuola dell’infanzia Cav. Carlo Tittoni di Vidor).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati