Nuova collaborazione tra il periodico “Il Castello” e le scuole di Vidor: alle medie nasce il laboratorio di giornalismo

A partire dal numero in uscita in questi giorni del giornale “Il Castello” di Vidor, è nata una nuova collaborazione che vede la classe terza G della scuola media attivamente coinvolta nella stesura degli articoli.

Fondato nel 2005 con editore la pro loco La Vidorese, Il Castello è un periodico cartaceo bimestrale di cultura e informazione, specchio della comunità e delle associazioni vidoresi, che conta una quindicina di redattori e viene consegnato casa per casa, grazie a dei volontari, a tutte le famiglie di Vidor e spedito per posta ai residenti all’estero, raggiungendo una tiratura di 1600 copie.

L’obiettivo del giornale, fin dall’inizio, è quello di “fare comunità”, in modo che tutti i lettori possano sentirsi riconosciuti e possano essere i protagonisti: tratta, infatti di persone, eventi, sport, parrocchia, vita associativa di Vidor e delle frazioni Colbertaldo e Bosco.

Nonostante il periodo storico di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, con tutte le difficoltà che comporta, il giornale non si è mai fermato in questi mesi e le edizioni sono uscite regolarmente grazie a un movimento di solidarietà che ha coinvolto singoli lettori, associazioni e imprenditori con donazioni e sponsorizzazioni ed ha così permesso di poter continuare la propria attività di mezzo di comunicazione locale.

Da gennaio 2019 ha preso le redini della redazione Elvira Fantin, insegnante oggi in pensione e giornalista da quasi 40 anni, che quest’anno ha pensato di portare delle innovazioni, proponendo alle scuole di collaborare con il giornale.

Il giornale si è sempre occupato delle scuole presenti in comune, dalla materna, alla elementare, fino alla media e, in ogni numero, compaiono delle notizie riguardanti le loro attività. La novità è che, dall’anno scolastico in corso, è stato avviato un laboratorio di giornalismo in una classe terza della scuola secondaria di primo grado, a cura dell’insegnante, giornalista e collaboratore di Qdpnews.it Luca Nardi. Durante le lezioni di questo laboratorio vengono insegnate, ad esempio, tecniche di scrittura giornalistica, come lavora una redazione o come si allestisce un giornale. Gli alunni inoltre invieranno periodicamente i loro articoli a Il Castello” spiega Elvira Fantin in qualità di direttore responsabile del periodico.

Ciò che mi preme sottolineare è che lo scopo di questa iniziativa è implementare il rapporto con gli studenti, sia per dare visibilità alle scuole stesse, sia per far sì che bambini e ragazzi possano riconoscersi, avere uno spazio, capire l’importanza dell’informazione e, perché no, possa emergere anche qualche nuova penna del giornalismo. Sono convinta che non bisogna solo dire che “I giovani sono il nostro domani”: per avere un domani è necessario che i giovani siano attivamente coinvolti già da oggi”.

Gli studenti della classe terza G, che svolgono il laboratorio di giornalismo nell’ultima ora di lezione del giovedì, hanno accolto con entusiasmo questa novità, come hanno riportato loro stessi nel numero del giornale pubblicato proprio questa settimana: “Le prime volte il nostro professore ha iniziato a spiegarci come scrivere articoli e come usare gli “attrezzi del mestiere”.

“È stata una bella sorpresa quando giovedì 8 ottobre il professor Luca Nardi ci ha proposto di scrivere un articolo da pubblicare in ogni numero de “Il Castello” per tutto l’anno scolastico. Non ce l’aspettavamo! Iniziamo dunque quest’avventura, è una bella sfida, non sarà semplice ma ce la metteremo tutta” concludono i giovani giornalisti.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Per concessione di Elvira Fantin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati