Nella giornata di ieri, sabato 1 agosto 2020, i volontari dell’antincendio boschivo di Valdobbiadene sono intervenuti su richiesta dell’azienda “Pianeta Alimentare-Salumi Italiani”, in via Monte Grappa a Vidor, per un importante taglio piante.
Visto il grande impegno dell’Avab di Valdobbiadene per il territorio, l’azienda di Vidor ha deciso di fare una donazione per permettere ai volontari di sostenere le spese delle loro operazioni, senza dimenticare di consegnare una borsa contente dei gustosi salumi per tutta la squadra.
Il presidente dell’Avab-Protezione Civile di Valdobbiadene, Cristian Tessaro, ha voluto ringraziare i volontari per aver lavorato in condizioni climatiche assolutamente sfavorevoli.
“Abbiamo tanti anni di esperienza – spiega Tessaro – ma ieri è stato veramente difficile perché è stata una “giornata di fuoco”. Con i nostri dispositivi di protezione individuale, obbligatori per poter garantire la sicurezza di tutti durante questo tipo di operazioni, ci siamo letteralmente ‘cotti al vapore’ perché le temperature erano veramente troppo elevate”.
“Però, nonostante il caldo, i miei ragazzi non si sono mai tolti i dispositivi di protezione, dimostrando grande responsabilità, professionalità e tanta passione – aggiunge – Le piante in questione, nel caso di vento forte, potevano cadere in strada o contro il vicino fabbricato, rischiando di provocare danni ingenti”.
“Gli alberi erano molto grossi ma noi non ci scoraggiamo mai perché, con impegno e dedizione, riusciamo a risolvere tutte le problematiche che ci vengono poste – conclude Tessaro -. Per me ogni volta è una soddisfazione perché vedo che siamo in grado di aggirare ogni tipo di ostacolo. Ringrazio con tutto il cuore i volontari dell’Avab di Valdobbiadene ma anche la gente che riconosce il nostro lavoro e ci supporta”.
La popolazione locale, infatti, è da sempre vicina ai volontari dell’antincendio boschivo di Valdobbiadene, considerandoli un punto di riferimento quando si verificano delle emergenze in un territorio che presenta siti molto diversificati che richiedono competenze differenti (montagna, fiume ecc).
L’Avab, infatti, oltre ad essere contattata dalle amministrazioni comunali e dalle istituzioni della zona, riceve anche molte chiamate da privati cittadini, a testimonianza del fatto che i volontari sono riusciti a conquistare la fiducia delle persone che sanno di poter contare su una squadra molto affiatata ed efficiente.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it