Un passo in avanti verso la realizzazione del nuovo ponte di Vidor: nell’incontro di ieri sera, martedì 15 settembre 2020, è stato approvato un protocollo di intesa tra i Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Pederobba, Veneto Strade e Provincia di Treviso con il quale Veneto Strade si è impegnata a portare avanti il progetto definitivo del nuovo ponte di Vidor con lo stanziamento di 450 mila euro (200 mila da parte della Regione Veneto e 250 mila dalla Provincia di Treviso).
Il progetto del nuovo ponte sul Piave potrebbe aiutare a risolvere i problemi legati alla circolazione dei veicoli su un manufatto storico costruito in un periodo in cui non si immaginava il passaggio dei mezzi pesanti e di migliaia di autovetture ogni giorno.
Inoltre, non va trascurato l’inquinamento per le popolazioni che risiedono nella zona e che devono convivere con le criticità del traffico che, in alcune ore del giorno, diventa insostenibile per la formazione di lunghe code, soprattutto nel fine settimana.
Gli incontri pubblici degli ultimi mesi, le prove di carico e gli interventi per accertarsi delle condizioni di sicurezza del ponte di Vidor hanno riacceso i riflettori, anche di recente, sullo “stato di salute” di una delle porte per il territorio Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene (qui l’articolo).
“Tutto è partito nel 2010 e ora, grazie al progetto definitivo, la Regione Veneto potrà andare in cerca di fondi per realizzare ciò che la popolazione dei Comuni interessati da questo problema si attende da anni – spiega Albino Cordiali, sindaco di Vidor – Questo progetto riporta dei costi reali, a differenze del progetto preliminare nel quale le cifre erano approssimative”.
“L’impresa che prenderà l’incarico del progetto esecutivo partirà da dati certi e potrà programmare bene i lavori – conclude Cordiali – Ho sempre coinvolto tutti i Comuni della zona e le attività produttive del territorio, non solo le realtà direttamente interessate dal ponte, per sensibilizzare il più possibile su questo problema. Alle amministrazioni comunali chiedo ancora di supportarci e spero che la Regione Veneto venga incontro alle esigenze del territorio che deve affrontare le criticità dell’inquinamento e del traffico che aumenterà con l’apertura della Pedemontana”.
“È un importante passo in avanti – ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – ottenuto dopo tanti anni di sforzi fatti anche dalla precedente e dall’attuale amministrazione comunale di Valdobbiadene. Il Comune di Vidor è sempre stato capofila tra i Comuni per il progetto del futuro ponte di Vidor”.
“Un obiettivo raggiunto con il grande impegno di tutte le amministrazioni comunali coinvolte – aggiunge Marco Turato, sindaco di Pederobba – Un obiettivo che poi ci darà la possibilità di attingere a bandi europei e nazionali. Senza progetto definitivo, infatti, non si potrebbe partecipare ad alcun bando: è un passo determinante per realizzare quest’opera voluta da tutti”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it