Flash mob questa mattina, sabato 24 febbraio 2018, al ponte di Vidor. L’evento è stato organizzato dall’ex sindaco di Valdobbiadene Anna Spinnato, candidata alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico alle elezioni del prossimo 4 marzo, per puntare i riflettori sulla necessità di costruire un nuovo ponte che colleghi la destra con la sinistra del fiume Piave.
Dopo il ritrovo al parcheggio di Covolo, il corteo con manifesti e bandiere, diretto dall’ex sindaco, ha attraversato il ponte di Vidor fino a raggiungere l’altra sponda nel territorio del Comune di Valdobbiadene per poi far ritorno al punto di partenza dove Anna Spinnato ha tenuto un comizio per spiegare la situazione.
La candidata alla Camera aveva iniziato a interessarsi al problema già dagli anni 2000 e in seguito è nata anche l’associazione Nuovo Ponte di Vidor di cui è stata la portavoce. Da una statistica fatta qualche anno fa era stato calcolato un transito sull’attuale ponte sul Piave di 23mila veicoli al giorno, di cui oltre il 20 percento di mezzi pesanti. Un flusso ingente che interessa il passaggio attraverso i nuclei abitati nei Comuni di Valdobbiadene, Pederobba e Vidor.
Una struttura, quella del ponte attuale, inadatta a sostenere tale traffico. La carreggiata troppo stretta, poi, non ha lo spazio per il passaggio di ciclisti e pedoni, né l’altezza delle sponde adeguata. Secondo quanto riferito da Anna Spinnato, grazie anche all’interessamento delle amministrazioni comunali locali, anni fa era stato proposto uno studio di fattibilità e depositato un progetto preliminare in Regione che però è rimasto fermo in quantonon si erano trovate le risorse necessarie per il progetto definitivo.Il nuovo ponte devierebbe il traffico dal centro di Vidor permettendo di collegarsi all’apertura con la Pedemontana Veneta a Crocetta del Montello migliornado la qualità della vita dei residenti.
Con questa manifestazione l’ex sindaco del Comune di Valdobbiadene e candidata alla Camera ha voluto porre nuovamente all’attenzione la necessità di costruire la nuova opera come punto fondamentale di collegamento viario, invitando i cittadini a fare sentire la propria voce e le amministrazioni comunali ad attivarsi per sollecitare la Regione a mettere in bilancio la spesa per il progetto definitivo.
Anna Spinnato, inoltre, ha affermato che, se sarà eletta alle elezioni, porterà a Roma il proprio impegno affinché il governo, una volta ricevuto il progetto esecutivo, possa finanziare quest’opera. Il costo previsto è di circa 40 milioni di euro.
(Fonte: Antonella Callegaro @ Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it