Un fatto increscioso si è verificato ieri, venerdì 5 febbraio, a Colbertaldo: sono stati ritrovati dei resti di maiale abbandonati in un fossato.
“Abbiamo ricevuto la segnalazione tramite un messaggio da parte di un cittadino del luogo che, a sua volta, era stato avvisato da una persona di passaggio che aveva notato sul ciglio stradale lungo via Papa Luciani, la strada che da Colbertaldo va verso la frazione Mosnigo di Moriago della Battaglia nelle vicinanze dell’antenna, una grande quantità di ossa, grasso e scarti di animale” spiega il sindaco di Vidor Mario Bailo che si è recato immediatamente sul posto.
Sembrerebbero resti dalla macellazione, probabilmente non autorizzata, di uno o due maiali, che devono essere stati portati lì in macchina e poi scaricati a bordo strada la notte precedente.
Le frattaglie sono state quindi raccolte e portate al magazzino comunale e lunedì prossimo verranno tutti gli accertamenti per cercare di capire se si riesce a risalire ai colpevoli “perchè c’è anche qualche indizio” svela il sindaco.
“Qui non si tratta più di ecologia e rispetto, ma delle basi dell’educazione e del vivere in una comunità. Questo è un atto deplorevole, che va contro l’igiene pubblica e la sanità dei cittadini se pensiamo che qualche animale randagio avrebbe potuto portare in giro per il territorio questi pezzi e lasciarli nei luoghi pubblici dove ci sono dei bambini oppure sulle strade con pericolo per la sicurezza di chi le percorre”.
“Non ci sono parole per questo accaduto, certo è che, se dagli indizi riusciremo ad individuare i colpevoli, saranno duramente sanzionati” conclude il primo cittadino.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Vidor).
#Qdpnews.it