Rimossi dai volontari Avab gli alberi caduti sul torrente Teva: il plauso del sindaco

Nei giorni scorsi i volontari dell’Avab di Valdobbiadene si sono adoperati per rimuovere degli alberi caduti a Vidor nel torrente Teva, in località Boschette. “Erano caduti tre alberi di grosse dimensioni e le ramaglie erano incastrate nel corso d’acqua formando una diga che, nel caso di una piena, avrebbero comportato seri problemi per le case del vicino borgo denominato ‘Stati Uniti'”, spiega il presidente Avab Valdobbiadene Cristian Tessaro.

“Su richiesta del sindaco di Vidor, siamo intervenuti venerdì 15 ed il 21 settembre, dopo l’orario di lavoro dalle sei di pomeriggio fino alle nove di sera per tagliare le piante, ripulire gli argini e mettere in sicurezza la zona. Ringrazio anche la cantina Dal Din Spumanti che venerdì mattina ha messo a disposizione un trattore per rimuovere gli alberi che i volontari Avab avevano spostato – prosegue – Si era inoltre formato un grande buco nel terreno dove c’erano le radici ed abbiamo provveduto a delimitare il pericolo con il nastro bianco e rosso di segnalazione, considerato che il sentiero è frequentato da molte persone in passeggiata o che vanno a correre ed in vista del passaggio della manifestazione Corsa del Ciclamino.”

“Ricordo che tutto ciò è reso possibile grazie ai volontari che sono sempre pronti e disponibili in caso di emergenze, che dedicano il loro tempo con passione per il bene della comunità. Posso contare su una squadra di trenta persone e, tra questi, si stanno inserendo anche alcuni ragazzi di vent’anni con tanta voglia di fare. C’è un ottimo lavoro di coordinazione dei capi squadra e, infatti, le parole che ripeto spesso ai volontari sono: fratellanza e gioco di squadra. Ringrazio l’amministrazione comunale di Vidor – conclude Tessaro – che, come quella di Valdobbiadene, ci sostengono e ci supportano quando abbiamo bisogno di qualcosa e per sostenere le spese necessarie all’acquisto dell’attrezzatura.”

Il plauso del sindaco Bailo

“Vorrei congratularmi con l’Avab Valdobbiadene, in particolare con il presidente Cristian Tessaro, perché in questi giorni hanno fatto un lavoro eccellente sul torrente Teva, verso la foce località Boschette.” – dichiara il sindaco di Vidor Mario Bailo – “C’erano, infatti, delle piante imponenti cadute in seguito al temporale ancora dello scorso 24 luglio, da una proprietà privata che però di traverso al Teva avrebbero potuto impedire il deflusso in caso di una piena del torrente. Giovedì sera, dopo vari giorni di lavoro, hanno terminato e messo in sicurezza il Teva. Vorrei informare, quindi, i cittadini del territorio di quanto siano rilevanti questi volontari e ringraziarli a nome dell’ amministrazione comunale di Vidor” termina il primo cittadino.

(Foto: Avab Valdobbiadene)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati