Sementi e fiori per le api. Il Comune di Vidor sempre più “green”, singolare iniziativa che coinvolgerà anche i più piccoli

Durante la giornata mondiale dell’ape, che si celebra ogni anno il 20 maggio (data scelta dall’Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite a partire dal 2018), si mette in atto il tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori.

Le api non producono solamente miele ma giocano anche un ruolo fondamentale negli ecosistemi e nel mantenimento della biodiversità.

Un terzo del nostro cibo dipende dall’opera di impollinazione delle api: solo in Europa, oltre 4000 tipi di verdure.

Gli scienziati ipotizzano che tra 100 anni le api potrebbero sparire, con conseguenze devastanti sulla produzione alimentare.

L’impegno per la salvaguardia di queste preziose creature deve interessare tutti: in primo luogo chi governa e deve mettere in atto politiche di protezione ma anche ogni cittadino nella dimensione più quotidiana, a tal proposito il Comune di Vidor si è fatto promotore di un’iniziativa a tutela delle api.

Il Comune ha voluto sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle api e dell’apicoltura promuovendo la diffusione di una miscela composta da 15 semi di fiori particolarmente attrattivi per api e insetti impollinatori.

Oggi infatti c’è stata la semina di una miscela di semi nell’area all’incrocio tra via Rive e via Roma a Colbertaldo da parte del sindaco Mario Bailo, il vicesindaco Albino Cordiali e l’assessore all’ambiente Gianna Vidori oltre alla presenza dell’agronomo Dino Masetto, che ha ieri sera aperto e anticipato l’evento odierno sottolineando l’importanza dei questi insetti e del loro habitat.

Un’iniziativa che va a coinvolgere anche i giovanissimi studenti delle scuole comunali, come ha spiegato lo stesso sindaco Bailo: “Verrà distribuita alle scuole una piccola quantità di sementi per ciascun alunno per farla germogliare nel proprio balcone o giardino di casa“.

“Il Covid ci ha limitati – ammette l’assessore Gianna Vidori – ma questo evento può essere l’inizio di una serie di appuntamenti da fare con i bambini delle scuole, anche perchè è importante coinvolgere i bimbi al contatto con la terra e la natura: speriamo che quest’estate si possano creare altre iniziative”.

A breve verranno inoltre, sempre nell’area dove è avvenuta la semina, installate delle arnie apposite per le api, in modo da favorire la crescita e il proliferare del piccolo insetto.

“Se ognuno di noi farà la sua parte, – conclude il vicesindaco Albino Cordiali – riusciremo tutti insieme a salvare e a tutelare le api, sono molto importanti per il nostro pianeta”.

(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati