Campione nel rally e campione di motocross: premiazioni per Stefano Callegaro di Vidor che, all’età di 51 anni, porta a casa ancora vittorie nel mondo dello sport.
Ieri sera, giovedì 29 luglio 2021, al Bhr Treviso Hotel di Quinto di Treviso Stefano ha ricevuto il premio dall’Automobile Club Treviso tra i campioni Aci Sport per aver vinto, lo scorso anno, il campionato italiano di rally Wrc Super 2000.
Nel 2020, infatti, il pilota Stefano Callegaro e la navigatrice Arianna Faustini di Brescia, con una Peugeot 207 Super 2000, avevano deciso di partecipare solo al campionato italiano Wrc, aiutati da Diego Tovena dell’associazione sportiva Supernova Rally e Sport di Valdobbiadene, e con il sostegno della famiglia Munaretto di Schio per affrontare le spese in un anno difficile a causa della pandemia. Ma poi, gara dopo gara, ci hanno creduto e, nel mese di agosto, hanno vinto il titolo alla 14esima edizione del Rally di Alba in Piemonte.
In seguito, non più stimolato dall’ambiente rallistico, Stefano ha voluto tornare alla sua prima passione, per la quale da giovane era già stato campione triveneto e aveva ottenuto numerose medaglie: motocross.
A novembre ha cominciato così di nuovo a correre con la moto da cross, incitato dagli amici a gareggiare in pista e dalla Df Moto di Daniele Facchin di Cornuda che lo ha seguito per tutta la stagione invernale e gli preparato la Yamaha 125.
A questo punto Callegaro è andato alla prima gara ad Arco di Trento dove è arrivato secondo di classe nel campionato Veneto Nord Est e primo della sua età e, successivamente, a Ferrara dove ha vinto, portandosi in testa al campionato.
Dopo un mese si è svolta la terza prova a Fara Vicentino e lì ha guadagnato un primo ed un secondo posto rimanendo sempre in testa al campionato. In seguito, altra vittoria a Recoaro Terme ed ora gli mancano 25 punti per vincere un campionato di motocross che sarebbe un altro bel sogno, ma ci proverà il prossimo 29 agosto.
“Ringrazio per questi traguardi raggiunti Diego Tovena, la famiglia Munaretto e tutti gli sponsor: trasporti Poggi Sandri, bar Piazza, birreria La stiva, Fraval e un grazie anche a Peter, Fabio e Vanessa in Austria che ogni anno mi sponsorizzano dall’estero” – ha dichiarato il campione in occasione del ritiro del premio.
“Una dedica speciale – ha concluso – va al mio amico Federico Contessotto che ora non c’è più, ma è sempre con me.”
(Foto: per concessione di Stefano Callegaro).
#Qdpnews.it