Tra vendemmie e autunno: tornano gli sciami dei “moscatei” tra i vigneti. Nuvole di insetti a Colbertaldo

Sembrano delle vere e proprie nuvole e ultimamente stanno invadendo le zone dei vigneti: stiamo parlando di giganteschi sciami di moscerini, con migliaia e migliaia di insetti pronti ad avvolgere ogni cosa.

Ha suscitato interesse e curiosità una foto scattata lungo via Papa Luciani a Vidor, Colbertaldo, questa mattina, giovedì 24 settembre, dove enormi sciami di “moscatei” hanno creato questo colpo d’occhio particolare dando l’idea di “vortici” di insetti lungo i vari campi.

ba704723 967d 4dcc a3d1 aac1ba759025

Ovviamente non è una novità: il periodo è quello caratteristico che, fra fine estate ed inizio autunno, in corrispondenza dei giorni della vendemmia ogni anno ripropone la presenza di questi insetti.

La notizia in questo caso consiste nella singolare dimensione del fenomeno dovuta ad una particolare serie di circostanze. Innanzitutto questa presenza così massiccia è sinonimo di un ambiente agricolo sano ed incontaminato. Un eccesso di utilizzo della chimica nei campi non avrebbe favorito la presenza di questi ditteri.

Come secondo punto va sottolineato il fatto che il particolare cambiamento climatico ha determinato diffuse spaccature di acini sui grappoli di uva matura che in questo modo diventano particolarmente attraenti per questi insetti. 

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati