Vista la mancanza di operai comunali rispetto alle esigenze del territorio e l’impossibilità di assumere personale, è stato approvato, la scorsa settimana, dall’amministrazione del Comune di Vidor il rinnovo della convenzione per la cura e la manutenzione del verde pubblico e delle strade per l’anno 2018 con l’associazione locale del gruppo alpini “Medaglia d’oro capitano Stefanino Curti”.
La gestione del servizio da parte degli alpini, negli anni passati, ha pienamente soddisfatto le aspettative del Comune e l’obiettivo di mantenere in ordine e ravvivare la zona quale biglietto da visita per i visitatori.
Il gruppo Alpini, presieduto da Luca Dal Gallo, che ha sede in via Cernidor e da diversi anni opera nel sociale, ha confermato la propria disponibilità ad occuparsi delle seguenti attività complementari e non sostitutive del servizio di competenza comunale: sfalcio dell’area verde, sfalcio delle aiuole, pulizia delle aree e strade comunali concordate con l’ufficio tecnico del comune ed altre attività similari.
L’associazione si impegna inoltre a garantire l’esistenza delle condizioni necessarie a svolgere con continuità l’attività per tutto il periodo stabilito, l’osservanza del programma concordato e delle modalità di coordinamento con gli operatori comunali, ed a fornire i nominativi dei volontari impiegati e gli eventuali aggiornamenti in caso di variazioni.
L’attrezzatura necessaria per l’espletamento degli incarichi viene fornita dal Comune che si riserva di verificare periodicamente l’efficienza, l’efficacia, la qualità e la quantità delle prestazioni. Per questo servizio annuo il Comune riconoscerà all’associazione un rimborso spese di 6 mila euro e sarà stipulata una polizza assicurativa per i volontari che prestano la loro opera contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi per qualsiasi eventuale evento o danno generato dall’attività.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it