Come già accaduto lo scorso anno, a causa delle restrizioni per il contenimento del Covid neppure questa volta si farà il palio di Vidor, ma la pro loco La Vidorese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni locali, ha voluto comunque organizzare una manifestazione più contenuta: la Festa di Santa Bona.
Non si svolgerà quindi la classica gara dell’assalto al Castello con scale e travi da trasportare come avveniva in passato, ma una staffetta non competitiva alla quale parteciperanno gli atleti del palio.
Domenica 19 settembre si inizierà alle 10.30 con la messa all’Abbazia di Santa Bona e la partecipazione del coro Montecimon, a seguire la benedizione delle squadre della seconda edizione e, dopo il pranzo al centro polifunzionale, alle 15.30 ci sarà la presentazione delle contrade partecipanti e alle 16.30 l’inizio della staffetta.
Ma per non dimenticare quello che per diversi anni consecutivi è stato il famoso Palio di Vidor, sabato 18 e domenica 19 settembre al polifunzionale sarà possibile visitare, a ingresso libero, la mostra fotografica: “A Tutto Palio: Emozioni in Azione”, con le foto in bianco e nero degli atleti del palio e una particolare enfasi sul concetto di movimento e sulle emozioni della gara: una grande occasione per rivivere l’adrenalina dell’assalto al Castello. Le foto in esposizione sono state realizzate dal presidente del Fotoclub Sernaglia Rinaldo Checuz e da Gianangelo Breda, Michele Piccolo e Nevio Presti. Sarà anche possibile acquistare le foto della mostra il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Durante tutta la manifestazione ci saranno inoltre la cucina della Pro loco con lo spiedo a pranzo e gli stand delle associazioni Amici del Nordic Walking, Astra, Pattinaggio Artistico Vidor, Take Your Time, Union Qdp, Casa Maria Adelaide, Gruppo Missionario di Vidor, Lepri Strache, Loud Pipes Bikers, Piscine Valdobbiadene, Run Dagi, Sprint Vidor La Vallata, Tennis Club Vidor, Vidor Moriago Volley.
Sempre nel weekend sarà distribuito a tutte le famiglie vidoresi il libro “Vidor il suo Castello e l’Abbazia di Santa Bona”, la ristampa del volume di don Silvio Celotto sulla storia del paese, a cura del periodico Il Castello grazie al direttore responsabile Elvira Fantin. Per i residenti il libro sarà gratuito con la possibilità di erogare un’offerta libera, mentre per chi proviene da fuori Comune e volesse una copia verrà chiesto un contributo di 5 euro.
Non mancherà, infine, la tradizionale pesca di beneficenza del gruppo missionario.
“Era troppo difficile riuscire a controllare i distanziamenti per il contenimento del Covid in una manifestazione come il Palio di Vidor con i ristori delle varie contrade, perciò abbiamo deciso di fare una manifestazione sportiva più piccola ma ugualmente bella e con la presenza degli atleti.” – spiega il presidente della Pro loco La Vidorese Renato Tessaro. – “Aspettiamo tutti anche in caso di maltempo. Per l’accesso alla festa sarà necessario il Green pass o l’esito di tampone negativo effettuato al massimo nelle 48 precedenti.” – conclude il presidente.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it