Vidor, il campione di pesca sportiva Alberto Giolo premiato dal Coni

C’era anche un vidorese tra i premiati all’importante Galà dello Sport Veneto, svoltosi nell’Aula Magna “Galileo Galilei” del Palazzo del Bo a Padova, lo scorso lunedì 15 gennaio, organizzato dal Coni Regionale. A ritirare l’ambito premio, conferito dal presidente del Comitato olimpico nazionale italiano Giovanni Malagò e dal presidente regionale Gianfranco Bardelle, assieme ad altri nove atleti della provincia di Treviso meritevoli in varie discipline sportive, è stato il vice campione del mondo di pesca a “spinning” Alberto Giolo (nelle foto), classe 1985 di Vidor.

Giolo, infatti, ha ricevuto la medaglia d’argento al Valore Atletico per il secondo posto che ha ottenuto, assieme ai compagni di squadra, nei mondiali del 2016 in Slovacchia. Da ricordare che lo scorso anno poi è divenuto campione del mondo in Val di Sole in Trentino con la nazionale italiana guidata dal CT Marino Poloniato per la specialità “esche artificiali da riva”, con il maggior numero di catture di trote convalidate dai giudici.

Sempre nello stesso campionato, organizzato dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquea e dalla sede centrale italiana affiliata alla Federazione internazionale di pesca sportiva in acqua dolce, si è portato a casa la medaglia d’argento per la classifica individuale.

Vidor Alberto Giolo invito(L’annuncio del premio Coni ricevuto da Giolo)

Il giovane vidorese ha avuto la passione per la pesca fin da bambino, da quando accompagnava il nonno al fiume Piave ed in seguito ha iniziato a praticare questo sport ottenendo molte vittorie alle gare.

Questa per lui non è stata la prima onorificenza: da quando è entrato a far parte della nazionale di Pesca con esche artificiali da riva è stato contattato di anno in anno dal Coni ed ha sempre partecipato alle premiazioni: “Sono eventi che quando li vivi ti fanno sentire un po’ orgoglioso di essere tra gli atleti che primeggiano nei propri sport – dichiara Giolo – Il prossimo 3 febbraio, inoltre, sarò a Firenze, al Salone dei Cinquecento, per essere premiato dalla Fipsas con i miei compagni di squadra, per la medaglia d’oro vinta lo scorso anno ai mondiali. Per quanto riguarda la mia attività sportiva, continuo a fare gare a livello provinciale e nazionale, sia individuali che a squadre assieme agli amici della società di cui faccio parte, l’Asd Pescatori Montello con sede a Crocetta del Montello. Continuo a tenermi allenato e, soprattutto, a mettermi in gioco con i ragazzi delle altre società di tutta Italia”.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati