Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Vidor, guidata dal sindaco Albino Cordiali, ha organizzato l’incontro con la cittadinanza al centro polifunzionale, per condividere gli obiettivi raggiunti, per esporre attività, problematiche e progetti futuri e per ascoltare consigli e proposte.
Il primo cittadino ha elencato le opere in corso più importanti: tra queste ci sono la rotatoria di via Palladio che sarà completata tra una ventina di giorni e la realizzazione di un tratto di marciapiede in via Roma.
Il sindaco ha riferito poi che la parrocchia di Vidor deve sostenere delle grosse spese per sistemare la canonica e per la messa in sicurezza antisismica delle aule per il catechismo e necessita di fondi, per questo ha proposto al comune la vendita del campo sportivo.
Inoltre intenderebbe alienare lo storico Castello posto sulla cima del colle. Il Castello e monumento ai Caduti è un simbolo per Vidor e un punto di riferimento quando si entra nel territorio comunale perchè è visibile da lontano. Il comune ora dovrà fare delle valutazioni poiché questi beni sono importanti ma si tratterebbe di un elevato impegno economico da affrontare e da mantenere.
Per quanto riguarda Casa Giubilo lo scorso inverno è stata risistemata una parte del tetto che stava crollando sulla strada comunale. È stato sistemato anche il ponticello sulla Teva, che fa parte di un percorso ciclopedonale, grazie a dei contributi.
Nelle scorse settimane è stata fatta la posa della fibra ottica e, per la videosorveglianza tra circa un mese si procederà con il primo stralcio per le zone del centro e del piazzale Capitello ed in seguito il secondo stralcio per le località di Bosco e Colbertaldo.
I lavori alla palestra comunale sono stati conclusi a dicembre e la nuova struttura è già stata utilizzata nei mesi scorsi al mattino dalle scuole ed al pomeriggio e di sera dalle varie associazioni sportive. L’amministrazione prevede di organizzare una cerimonia di inaugurazione.
Per l’adeguamento antisismico della biblioteca, invece, si aspettano dei contributi regionali o nazionali perchè la cifra per la ristrutturazione è rilevante e le risorse del comune non sono sufficienti.
Sulla situazione del ponte di Vidor un mese fa circa sono stati posizionati dei sensori e si attendono i risultati. Cordiali intende portare avanti comunque il progetto della nuova viabilità, anche con l’aiuto della provincia.
L’oggetto di discussione più caldo della serata è stato sicuramente quello relativo alla situazione delle scuole: per il prossimo settembre ci sono una trentina di iscritti sia per la classe prima elementare sia per la classe prima media ma, a quanto pare, non verrà concesso di suddividere le classi in due sezioni.
Il primo cittadino con una rappresentanza di genitori lo scorso 17 giugno si era recato a Treviso per chiedere all’Ufficio Scolastico provinciale le due sezioni. “Gestire delle classi numerose con 30 ragazzi in età critica è difficile, gli alunni necessitano di essere seguiti da personale adeguato” – ha affermato, e alla risposta negativa a causa dei tagli statali datagli a Treviso ha sottolineato che continuerà a far sentire ancora la propria voce al provveditorato e a chi di dovere perchè l’istruzione scolastica è una argomento che gli sta a cuore.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it