Vidor, annullata anche la storica sagra di San Giuseppe. Il sindaco Cordiali: “Scelta obbligata”

Dopo l’antica fiera di San Gregorio tocca anche a San Giuseppe, l’ultracentenaria sagra di Vidor sarà sospesa per l’attuazione del nuovo decreto (Dpcm), emanato dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte che ha prorogato lo stato di emergenza da coronavirus.

Anche lo storico evento vidorese, in programma quest’anno dal 14 al 22 marzo 2020, ha dovuto fare i conti con il nuovo Dpcm emanato il 4 marzo, emesso per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19. Come si legge dal testo, la sospensione ha ad oggetto tutte le manifestazioni ed eventi che comportino l’assembramento di persone.

L’ultracentenaria sagra è da sempre il punto di riferimento per tutti i vidoresi, l’evento più importante dell’anno che molti aspettavano con ansia.

La triste decisione di sospenderla è stata presa ieri sera, giovedì 6 marzo 2020, in consiglio dal sindaco di Vidor Albino Cordiali in consulta con la Pro loco “La Vidorese”: “Una decisione drastica – commenta Cordiali – in sessant’anni non mi ricordo di una situazione cosi critica a livello nazionale, da far si di dover sospendere le manifestazioni in tutto il territorio nazionale. Certo, dispiace aver adottato questa decisione, perchè era l’evento principale e più sentito del paese, ma dobbiamo uniformarci al decreto per la sicurezza dei cittadini”.

Molte le importati manifestazioni e eventi del territorio di questo periodo che sono state annullate per contrastare l’emergenza, parecchie di queste saranno posticipate: “Per quanto riguarda la sagra di San Giuseppe, si parla di una sospensione e non di un annullamento – queste le parole del primo cittadino Cordiali – Sarà importante capire come inserirla a calendario perché trovare un’altra data per la manifestazione non è così semplice

“Ci daremo da fare per riuscire a trovare un’altra data utile anche se purtroppo la campagna pubblicitaria era già in atto e diverse vivande erano già state preordinate, valuteremo nei prossimi giorni come risolvere il tutto. L’importante sarà è non sovrapporsi negli eventi futuri” – aggiunge Renato Tessaro, presidente della pro Loco di Vidor.

Purtroppo colpite dall’applicazione del Dpcm sono anche le altre manifestazioni primaverili, in programma per il mese di marzo, come la giornata ecologica di raccolta dell’immondizia e la gara di mountain bike prevista per la festa della donna dell’8marzo.

Annessa alla Sagra di San Giuseppe, salta anche uno dei primi eventi musicali dell’anno per quanto riguarda i giovani, We Are Docg, evento clou che apre la stagione dei music events estivi per i ragazzi dell’alta marca trevigiana.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati