Vidor, la fantascienza secondo lo studente Leonardo Tovaglia: dopo il canale YouTube ecco il suo primo libro

Vidor è legato anche al mondo della fantascienza grazie a Leonardo Tovaglia che, dopo aver aperto un canale su YouTube, ora ha pubblicato anche il suo primo libro sul tema.

Nato a Montebelluna nel 1999 e residente a Colbertaldo, dopo aver frequentato il liceo scientifico all’Istituto Superiore “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, Leonardo attualmente frequenta il terzo anno della facoltà di Matematica all’Università degli Studi di Trento.

Nel tempo libero i suoi hobby sono la scrittura, la fantascienza e internet, dove possiede un piccolo canale chiamato “NonsoloTrek”. Lo scorso mese di ottobre è uscito il suo primo romanzo di fantascienza, frutto di un lungo lavoro, dal titolo “Unione galattica – la nascita”, edito da Edizioni Montag.

“Mi sono sempre piaciute le storie di fantasia che includono la scienza. L’origine della mia passione nasce dalla serie Tv Star Trek e dalla saga Star Wars ma, soprattutto, dai libri di Isaac Asimov. Tre anni fa ho aperto un canale su YouTube per fare una prova, poi, tempo dopo, ho cominciato a caricare dei video in cui parlavo di Star Trek e di fantascienza e sono riuscito a raggiungere un po’ di iscritti. Fin da piccolo mi piace inventare storie. Durante il liceo ho iniziato a scrivere racconti e a immaginare trame sempre più complesse, tra cui quella del libro – spiega l’autore Leonardo Tovaglia – Avevo in mente un intero universo di eventi, e così ho deciso di scriverne una parte, non solo per il piacere della scrittura, ma anche per il desiderio di voler comunicare la storia e non tenerla solo per me.

“Inoltre la Matematica, la mia attuale materia di studio, è creativa, e quindi compatibilissima con questo genere di attività. In passato ho partecipato a concorsi letterari per racconti e, nel mese di settembre 2020, sono stato tra i vincitori del concorso “Fantascientifico” di Idrovolante Edizioni” conclude Leonardo.

Il volume è ambientato alla fine del XXII secolo, quando l’umanità sembra aver raggiunto l’utopia tanto sognata nel corso della sua storia: vivere in pace e prosperità, alleata con un’altra specie aliena.

Nel racconto improvvisamente, nel 2200 un impero interstellare comandato dallo sconosciuto popolo dei Rini conquista la Terra. Tutto sembra perduto: gli esseri umani si ritrovano imprigionati in una dittatura che sembra dover durare per sempre, almeno fino a quando un uomo, Jack Patter, si troverà al posto giusto e nel momento giusto. La speranza si riaccenderà, e con essa la prospettiva di cambiare davvero la galassia.

La storia incredibile di una trasformazione, tanto incredibile che nessuno avrebbe creduto possibile. Per saperne di più, il libro si trova nelle principali librerie on-line, oppure è possibile con contattare Leonardo sul canale di YouTube o sulla pagina Instagram: NonsoloTrek.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Leonardo Tovaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati