Lavagne multimediali e termoscanner alle scuole. Videomessaggio del sindaco sui casi Covid

Dopo la comunicazione dello scorso ottobre 2020 di un caso di positività al Covid-19 in una classe terza della scuola media “Madre Maria Elisa Andreoli” di Vidor e la conseguente decisione dell’istituto di far svolgere agli alunni della classe coinvolta la didattica a distanza in via cautelativa (qui l’articolo), una bella notizia è arrivata in questi giorni dal comune.

Considerata l’emergenza sanitaria in atto, la nuova amministrazione comunale di Vidor, in segno di vicinanza alle istituzioni di educazione e istruzione, per una maggiore tutela degli alunni e delle loro famiglie ha deliberato di fornire alle scuole due termoscanner per il rilevamento della temperatura corporea, rispettivamente uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria, in modo da monitorare gli accessi alle strutture.

Inoltre l’amministrazione ha donato alla scuola primaria tre lavagne interattive multimediali (Lim) e un monitor touch screen alla scuola secondaria di primo grado.

Le lavagne multimediali consistono in una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni e i contenuti visualizzati ed elaborati possono essere digitalizzati grazie a un apposito software di presentazione.

Secondo l’amministrazione comunale le Lim sono risorse molto utili in questo periodo, viste le poche attività che si possono fare in presenza, infatti sono degli strumenti di integrazione con la didattica in aula poiché coniugano la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.

Il sindaco Mario Bailo, il 3 novembre, ha voluto anche inviare un videomessaggio alla cittadinanza in questo periodo così pesantemente marcato dalla parola “distanziamento” e ha informato che i casi di positività al Covid 19 segnalati a Vidor sono una ventina, tutti seguiti dall’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Il primo cittadino raccomanda nuovamente di limitare il più possibile i contatti e di seguire gli accorgimenti fondamentali: uso corretto della mascherina, distanza di sicurezza e frequente igienizzazione delle mani e ricorda che, per qualsiasi necessità o emergenza, è possibile contattare gli uffici comunali dei Servizi Sociali e la Polizia Locale.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati