Vidor, pasta alla “Gioele” per festeggiare il ferragosto a Casa Maria Adelaide. Importante contributo dei volontari della Pro Loco

Hanno sicuramente trascorso un felice ferragosto quest’anno i ragazzi di Casa Maria Adelaide, la comunità alloggio per persone disabili con sede a Vidor, grazie ad una bella sorpresa.

Un’idea nata durante la sagra di San Giuseppe, festa del patrono del paese che si svolge nel mese di marzo, tra la direttrice della struttura Elena Bortolomiol e Renato Da Riva. E’ stata organizzata, per il primo anno, una cena presso la struttura per festeggiare l’estate la sera della vigilia di ferragosto.

Dopo gli antipasti preparati dal personale di Casa Maria Adelaide, il menù principale della serata è stata la famosa pasta alla “Gioele”, piatto tipico inventato a Vidor,  proposto ogni anno in occasione della sagra paesana, la cui ricetta è segreta, cucinata grazie ai due volontari Renato Da Riva e Fabio Tessaro. I volontari della Pro Loco inoltre hanno raccolto dei premi per fare una piccola lotteria.

Alla cena hanno aderito una novantina di persone. Oltre agli utenti della struttura e ai loro famigliari, hanno partecipato anche il sindaco di Vidor Albino Cordiali ed il vice sindaco Mario Bailo, il presidente della Pro Loco La Vidorese Renato Tessaro ed altri membri della Pro Loco, gli amici del gruppo “La Via degli Spiedi” di Mosnigo, che lo scorso luglio avevano organizzato sempre presso la comunità un pranzo a base di spiedo da loro cucinato, lo staff di Casa Maria Adelaide e i volontari. Un ringraziamento va anche alla Pro Loco di Moriago della Battaglia per aver prestato tavoli e panchine.

Un momento della serata che ha emozionato tutti i presenti è stato quando, prima di sedersi a tavola, sono stati lanciati in aria dei palloncini con scritti i desideri dei ragazzi della struttura e dei bambini presenti, il lavoro di scrittura era stato realizzato durante la settimana da un’iniziativa nata dall’educatrice Gabriella Mazzero. Per concludere l’evento sono state accese anche delle lanterne volanti come segno di spensieratezza.

Venerdì 16 agosto, inoltre, gli utenti della struttura sono andati in gita al lago di Santa Croce, ed alcuni di loro in questi giorni sono impegnati a collaborare con la Pro Loco di Sernaglia della Battaglia per continuare le iniziative di integrazione tra le persone con disabilità ed il territorio. Il prossimo evento aperto a tutti sarà il 31 agosto per un pomeriggio in compagnia del clown Teone.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Ilaria Ferracin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati