Buone notizie giungono anche dalla casa di riposo Opere Pie Riunite di Vidor. Dai risultati delle analisi fatte per verificare i casi di positività al Covid-19 è emerso che, sia dai test rapidi effettuati ai 43 anziani residenti, sia dai tamponi ai 41 operatori tra professionisti e personale dipendente della struttura, gli esiti sono stati tutti negativi.
“Ciò che vorrei sottolineare, che ha portato a questo ottimo risultato, è lo spirito di squadra che si è instaurato tra tutto il personale fin dal primo momento in cui è stata data l’emergenza sanitaria” – afferma la presidente della casa di riposo, dottoressa Ketty Tessaro.
“Già dal 24 febbraio scorso, infatti- prosegue – abbiamo deciso di interrompere tutte le attività, ad esempio la Pet Therapy e le ore con i volontari, e abbiamo messo in atto delle scelte, a volte difficili, come quella sospendere le visite dei famigliari per salvaguardare la salute degli utenti, pur tenendo conto che per le persone anziane gli affetti sono molto importanti. Ciò con non poca sofferenza, soprattutto per alcune persone abituate a vedere quotidianamente i propri cari”.
“Abbiamo comunque fatto mantenere loro i contatti con i parenti, anche se non fisicamente almeno visivamente, tramite i telefonini – sottolinea -. Ringrazio tutto il personale: dal direttore insieme a tutto il consiglio di amministrazione con il quale abbiamo ragionato su come gestire la situazione per tutelare gli ospiti nonostante le difficoltà del caso, agli operatori che si sono dedicati con passione agli anziani senza guardare l’orario di lavoro e hanno cercato, oltre alle loro mansioni ordinarie, di sopperire, nel possibile, anche alle altre necessità”.
“Il ringraziamento va sia al personale dipendente sia alle figure professionali esterne e a tutti i famigliari degli ospiti che hanno collaborato comprendendo la circostanza” – dichiara la dottoressa.
Si congratula per l’esito anche il sindaco di Vidor Albino Cordiali che dichiara: “L’amministrazione comunale è orgogliosa di questa realtà del territorio. Ci complimentiamo con la nostra Casa di riposo per come ha saputo gestire la situazione di emergenza, attuando le opportune misure di contenimento del Coronavirus e con tutto il personale per la dedizione al lavoro che ha dimostrato”.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: casa di riposo Opere Pie Riunite).
#Qdpnews.it