Lèggere è importante, forse mai come in quest’epoca storica nella quale l’immagine sta prendendo il sopravvento – a volte con esiti infausti – sul “nero su bianco”. Anche questa settimana Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ha chiesto “consigli in materia” alla Libreria Lovat di Villorba, storico punto di riferimento per gli amanti della cultura trevigiani e non solo.
“L’esordio di Emanuela Anechoum, edito da e/o, si intitola “Tangerinn”. Si tratta di un viaggio tra i ricordi reali e percepiti della giovane Nina, una ragazza costretta a tornare nel suo paesino d’origine del sud a seguito della morte del padre. È un romanzo che racconta di migrazioni, quella di un padre dal Marocco all’Italia prima, e della figlia dall’Italia all’Inghilterra poi, dove i luoghi descritti hanno una forte personalità e un’anima ben definita.
Ci narra la storia di una protagonista dal carattere spigoloso che ha cercato nell’evasione una risposta a tutte le sue domande, alla costante ricerca di un luogo da chiamare casa e di un’identità, che arriva a domandarsi se non vada cercata nel proprio passato o nella storia della propria famiglia. Un libro che narra di insicurezze, di perdite ma anche di speranza e di amore in tutte le sue declinazioni, con una scrittura e uno stile assolutamente da non perdersi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Libreria Lovat e Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata