I consigli di lettura della Libreria Lovat

Lèggere è importante, forse mai come in quest’epoca storica nella quale l’immagine sta prendendo il sopravvento – a volte con esiti infausti – sul “nero su bianco”. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ha chiesto “consigli in materia” alla Libreria Lovat di Villorba, storico punto di riferimento per gli amanti della cultura trevigiani e non solo. Buona… lettura con i consigli (anche in video) di Nicolò Lovat, che questa settimana propone ben tre opere, unite dal fil rouge dello sport. 

“Per non perdere il ritmo, ecco tre consigli sportivi dove, come sempre, il tema dello sport è in secondo piano, a discapito dell’importanza della letteratura. Comincio con un premio Pulitzer, “Friday Night Lights”, di Beatsinger, che racconta la stagione di una squadra liceale americana in Texas capace di riempire stadi da 20, 30, 40 mila spettatori per un campionato a tutti gli effetti studentesco di ragazzini dai 16 ai 17 anni. Anche se il football non è disciplina olimpica, il libro è sicuramente nell’olimpo dei reportage giornalistici a tema non solo sportivo.

Come mi disse una volta un giornalista, in questo caso esperto di basket, che andava spesso a visitare l’America, quando vedete delle cose strane in America, come ad esempio dei ragazzi di 16 anni che riempiono uno stadio immenso, non chiedetevi perché: godetevelo e basta.

Continuo poi con “il padrone del vento”, la storia di Gustino Straulino, ultimo campione olimpico per l’Italia nella vela, nel 1952, fino a diventare comandante della più bella nave del mondo, l’Amerigo Vespucci, e fare una carriera incredibile ma costellata anche da molte sfortune. E’ un libro pieno di vita, quasi una storia d’amore tra il protagonista e il vento.

E per finire “Dream Team”, e qui c’è il proprio giornalismo sportivo al massimo livello: Jack McCollum segue la squadra ritenuta ad oggi più forte della storia, mi riferisco al Dream Team della nazionale di basket Usa del 1992. L’autore partecipa a tutta l’olimpiade come inviato speciale e unico giornalista con accesso agli spogliatoi e a tutte le aree relax di questo gruppo di atleti, Michael Jordan, Larry Bird, Magic Johnson, Karl Malone e tanti altri, capaci di imprese il più possibile sia sul campo sia fuori, come ad esempio partite a carta fino all’alba prima di scendere in campo”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Libreria Lovat e Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts